Attualità

Nuovi criteri per le incentivazioni nel settore dei beni culturali

Per alcuni interventi edilizi su edifici e monumenti posti sotto tutela artistica i proprietari potranno ottenere una maggiore incentivazione. I nuovi criteri di sostegno sono stati approvati dalla Giunta provinciale di recente su proposta dell'assessora Sabina Kasslatter Mur.

I nuovi criteri indicano quali interventi possano essere sostenuti con fondi pubblici. Tra questi vi sono la copertura di edifici, il rinnovo di serramenti, interventi per la statica e la deumidificazione, l'installazione di impianti di allarme, la messa in luce di nuovi oggetti nonchè la loro conservazione ed il loro restauro o l'eliminazione di costrutti non attinenti l'edificio tutelato.
In particolare sono stati elevati gli importi per la copertura di edifici, che a seconda della tipologia adottata vanno da 29,95 Euro al metro quadro fino a 105,15 Euro al metro quadro.
La Provincia avvalendosi del finanziamento diretto può concedere contributi fino al 50 per cento delle spese aggiuntive che si rendono necessarie in presenza di edifici sotto tutela.
Le richieste di contributo possono essere inoltrate durante tutto l'arco dell'anno preso l'Ufficio provinciale beni arcfhitettonici e artistici, in via Armando Diaz 8 a Bolzano.

SA