Attualità

"Prima la musica": anche l'altoatesino Thomas Huber in concerto il 30 settembre a Bressanone

Il 30 settembre ed il 1mo ottobre, a Bressanone e ad Innsbruck, si svlgeranno due concerti di musica classica con protagonisti giovanissimi musicisti tirolesi ed altoatesini, selezionati nell'ambito del concorso pantirolese "Prima la musica". Uno dei quattro vincitori è altoatesino: si tratta del clarinettista Thomas Huber.

Il solista altoatesino Thomas Huber
 

Allo scopo di promuovere la crescita musicale e professionale di giovani solisti, il Land Tirol e lstituto altoatesino per l’Educazione Musicale hanno promosso il concorso “Prima la musica“, cui hanno partecipato numerosi musicisti in erba dell’area pantirolese. I quattro vincitori del premio si esibiranno ora in una serie di concerti in diverse sedi, accompagnati dalla Tiroler Kammerorchester InnStrumenti. Agli appuntamenti di “Junge Solisten am Podium” (Giovani solisti sul podio), parteciperà, insieme ai tirolesi Datela Koch (flauto traverso), Angela Köck (marimba) ed Yvonne Moriel (sassofono), anche l’unico altoatesino premiato: si tratta di Thomas Huber, che suonerà con il clarinetto musiche di Giuseppe Verdi.

Il primo concerto dei quattro solisti accompagnanti dall’orchestra è in programma il giorno

venerdì 30 settembre 2005

 alle ore 20.30

 al Forum di Bressanone.

Il secondo si svolgerà invece il 1mo ottobre, alle 20.00, al Canisianum di Innsbruck. In entrambi i casi, l’ingresso è libero e gratuito.

Il programma delle serate prevede musiche di Mozart (Concerto per flauto e orchestra KV 314), Verdi (Fantasia di concerto “Rigoletto”), Binge (Concerto per sassofono e orchestra), Rosauro (Concerto per marimba e orchestra), Schubert (Sinfonia nr. 8, “L’incompleta”) e Bramböck (Ritorno dalle vacanze, prima per quattro solisti e orchestra). L’orchestra è diretta da Gerhard Sammer.

Al concorso “Prima la musica” hanno partecipato numerosi giovani solisti, il che denota grande interesse per la musica da parte di ragazzi e ragazze. L’appartenenza regionale dei vincitori rispecchia in sostanza la percentuale di partecipanti registrata, vale a dire 75% provenienti dal Tirolo e 25% dall’Alto Adige.

 

MC

Galleria fotografica