Attualità

Da Silvius Magnago un quadro di Weiler al Museo di Castel Tirolo

L’ex presidente altoatesino Silvius Magnago ha deciso di donare al Museo provinciale di Castel Tirolo uno dei più bei regali ricevuti durante i suoi quasi trent’anni di governo provinciale. Si tratta di un ritratto eseguito dall’artista tirolese Max Weiler, donato ufficialmente questa mattina a Luis Durnwalder, in qualità di presidente dei Musei provinciali.

Magnago e Durnwalder davanti al ritratto di Weiler

Nella sua casa di via Castel Roncolo, l’ex presidente altoatesino Silvius Magnago ha donato ufficialmente, questa mattina, al presidente della Provincia e dei Musei altoatesini Luis Durnwalder una splendida opera di Max Weiler. Si tratta di un grande ritratto dello stesso Magnago, che l’attuale proprietario ha voluto cedere al Museo di Castel Tirolo.

Nel corso della piccola cerimonia di consegna, Magnago ha portato alcuni aneddoti del suo periodo di presidenza, ricordando l’origine dell’opera donata: si trattava di un quadro su commissione, donatogli nel 1984, in occasione del suo 70mo compleanno, dalla Giunta provinciale tirolese, su iniziativa dell’allora presidente Eduard Wallnöfer. Costato allora 500.000 scellini, il quadro ha fatto bella mostra di sé, in questi due decenni, nel soggiorno della casa privata di Magnago: qui rimarrà fino alla scomparsa dell’ex presidente, dopodiché, sulla base dell’accordo di donazione, sarà trasferita al Museo di Castel Tirolo, dove sarà visibile al pubblico.

Ringraziando Magnago per il prezioso regalo, Durnwalder ha consegnato al suo predecessore un catalogo della mostra attualmente ospitata da Castel Tirolo e dedicata alla Prima Guerra Mondiale, vale a dire “Aquile funeste”, ed una cartella con incisioni di Markus Vallazza. Alla cerimonia di donazione era presente anche il direttore del Museo Siegfried De Rachewiltz, il quale ha espresso l’auspicio che il nobile gesto di un grande politico come Magnago possa fare scuola, e spingere altri benefattori a lasciare in eredità le loro opere d’arte al Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo.

MC

Galleria fotografica