Attualità

L'assessore Mussner domani all'Incontro interladino in Svizzera

Nel quadro di un progetto transfrontaliero, la Provincia di Bolzano e quella di Trento stanno lavorando con il Cantone svizzero dei Grigioni per promuovere iniziative e manifestazioni nei settori culturale, linguistico e della comunicazione a favore delle minoranze ladine. Domani (giovedì 29) l'assessore provinciale Florian Mussner parteciperà a un vertice sul tema a Müstair in Svizzera per discutere i prossimi passi del progetto interladino.

"Con questo lavoro congiunto vogliamo eliminare i confini tra le aree retoromaniche e soprattutto confrontarci sul campo della cultura e scambiarci le diverse esperienze", così spiega il tema di fondo dell'iniziativa l'assessore Mussner.
Il piano prevede una serie di progetti comuni, uno dei quali - quello del concorso internazionale per cori - già realizzato e che ha visto la vittoria del coro "Raiëta" di La Valle in Badia.

Domani (giovedì 29) nell'Hotel Chlavaina di Müstair è in programma un nuovo incontro interladino per discutere i futuri passi da compiere. Si parlerà tra l'altro di una pagina Internet comune, di progetti a livello di scuola e di possibili collaborazioni nel settore dei media. All'incontro parteciperanno tra gli altri, assieme all'assessore provinciale Mussner, il suo collega trentino Luigi Chiocchetti e Nani Pellegrini, rappresentante dei ladini del Bellunese, il direttore della Ripartizione Cultura ladina Alexander Prinoth e Bernhard Cathomas, direttore della radio e tv "Rumantsch".

pf