Attualità

Presentato oggi al Museo etnografico di Teodone un volume sulle cetre tirolesi

Presentato dalla dott .ssa Hildegard Herrmann-Schneider il secondo volume che illustra la collezione di cetre tirolesi di Walther Schwienbacher

La copertina del libro
Si è svolta questa mattina presso la sede del Museo degli usi e costumi di Teodone, in via Herzog Diet 24, nei pressi di Brunico, la presentazione al pubblico del secondo volume del catalogo di Hildegard Herrmann-Schneider sulla raccolta di cetre tirolesi di Walther Schwienbacher dal titolo appunto: “Die Zithern der Sammlung Walther Schwienbacher im Südtiroler Landesmuseum für Volkskunde” .

In questo secondo volume sono illustrate altre 242 cetre della collezione di Walther Schwienbacher con informazioni fondamentali di 30 tipi diversi. Il periodo delle origini giunge dal inizio del XVIII secolo fino alla fine del XX secolo.

Gli strumenti presentati provengono da Germania, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Inghilterra, Francia, Spagna, Giappone, Cina, Persia, America, Slovacchia e Svizzera. Nel volume vengono inoltre presentati anche i profili di 150 costruttori di strumenti musicali con una breve biografia. Il volume è completato con descrizioni della decorazione degli strumenti e da informazioni sulla storia della cetra nel Tirolo.

Il volume è stato presentato al pubblico dall’autrice, dott.ssa Hildegard Herrmann-Schneider.

Per ulteriori informazioni sul volume e sull’attività del Museo degli usi e costumi gli interessati possono telefonare al numero tel. 0474-552087, o consultare il sito all’indirizzo: www.provincia.bz.it/volkskundemuseen.

FG

Galleria fotografica