Attualità

Vertice sulla formazione in lingua tedesca: Saurer incontra gli operatori locali

Nell'incontro con i responsabili dei settori formativi in lingua tedesca di asili e istituti scolastici, l'assessore provinciale Otto Saurer ha discusso i futuri passi della formazione in Alto Adige. Presenti anche gli operatori di università, Accademia europea e istituti specifici.

Il vertice promosso dall'assessore Saurer ha fatto il punto sullo stato di salute della formazione in Alto Adige e ha gettato le basi per i prossimi passi del settore. È stato deciso con gli operatori di elaborare delle linee guida che possano servire per sviluppare nuove strategie e per orientarsi nel mondo della formazione. Il documento si accompagnerà ad uno studio che intende analizzare e inquadrare il settore nel contesto del mondo del lavoro, dell'economia e dello sviluppo demografico locale.

Nell'incontro si è discusso anche di come garantire standard minimi di offerta formativa nelle singole scuole e dei modelli di verifica da adottare e da ampliare a scuole materne e formazione professionale.  
 
Saurer ha aggiornato la situazione in materia di promozione della ricerca e dell'innovazione, a cui la Giunta provinciale sta attualmente lavorando con un disegno di legge specifico. Tra gli esempi di progetti avviati e riusciti è stata ricordata la creazione alla scuola professionale di Bressanone del "Centro di competenza legno". Infine l'assessore Saurer ha espresso pinea soddisfazione per il successo delle misure contenute nel pacchetto famiglia varato dalla Provincia: le offerte di attività estive negli asili, a livello scolastico e comunale sono state notevolmente ampliate, utilizzate al meglio dalle famiglie e molto apprezzate. Nelle prossime settimane verrà condotta una valutazione complessiva di quanto realizzato sinora e avviati i passi per il 2006.

pf