Attualità

Come diventare "facilitatori di benessere"

Si chiama "Well being helper" ed è un corso di formazione per facilitatori di benessere promosso dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana nella sede di Bolzano in via S.Geltrude 3. Il corso è rivolto a persone in possesso di una qualifica professionale o diplomati ISEF, che lavorano nel campo sociale e sanitario sia pubblico che privato. Obiettivo è quello di facilitare e sviluppare tutte le capacità e potenzialitá presenti in ognuno di noi, al fine di stimolare il naturale processo di automiglioramento e di incrementare la capacità decisionale individuale. Iscrizioni entro il 14 ottobre.

Il corso avrà inizio il prossimo 28 ottobre per concludersi nel novembre 2007: prevede 645 ore d’aula, 625 ore di autoformazione, 400 ore di tirocinio, per un totale di 1269 ore. Le lezioni hanno cadenza bisettimanale con frequenza dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato. Sono previste inoltre 2 settimane intensive, una nella primavera del 2006 e l’altra nella primavera del 2007.

Il percorso formativo è scandito in moduli tematici che prevedono una prima parte dedicata ad una serie di seminari propedeutici - con lo scopo di portare i destinatari a possedere una chiara conoscenza dei presupposti teorici del benessere sia su di un piano culturale, sociologico che su di un piano psicologico/relazionale - e una seconda parte di seminari tematici collegati ad attività di laboratorio, individuale o di gruppo, con la finalità di portare i destinatari a possedere competenze (saper fare e saper essere) per raggiungere uno stato di benessere psico-fisico in grado di ristabilire una unità tra corpo, mente, ambiente. Fanno riferimento all’area della corporeità, della salute, sensoriale, relazionale-narrativa-rielaborativa e infine all’area partecipativo comunitaria. Al termine del percorso formativo viene rilasciato un attestato di qualifica aggiuntiva. Non è richiesta alcuna quota di iscrizione o di frequenza e sono riconosciuti i costi sostenuti durante le attività di tirocinio secondo i criteri fissati dalla Giunta provinciale.

La richiesta di iscrizione corredata da un curriculum vitae, deve pervenire entro le ore 12 di venerdì 14 ottobre 2005 e va inviata per posta ordinaria alla segreteria della scuola ,o mediante e-mail all’indirizzo fp.sociale@scuola.alto-adige.it o via fax (0471-414455). Il modulo di iscrizione può essere richiesto alla segreteria della Scuola professionale provinciale per le Professioni sociali, tel. 0471-414454 (solo mattino), fax 0471-414455, o scaricato dal sito della scuola www.sociale-einaudi.fpbz.it

pf