Attualità

Esposizione "Le ricchezze del sottosuolo" alla Scuola professionale Salern

La mostra “Ricchezze del sottosuolo”, ospitata presso la Scuola professionale per l'agricoltura e l'economia domestica Salern a Varna tra il 17 ed il 23 ottobre, è dedicata a radici, rape, tuberi e rizomi e ne propone in modo chiaro la funzione e la struttura. Il pubblico potrà ammirare una vasta scelta di piante coltivate (60 specie in oltre 300 varietà); accanto alle proprietà botaniche e agronomiche sarà evidenziata l’importanza alimentare e etnobotanica delle piante e dei prodotti esposti.

Helianthi, una delle "ricchezze del suolo" esotiche in mostra presso la Scuola professionale Salern.
Già dalla protostoria radici, rape, tuberi e rizomi rivestivano grande importanza nell’ alimentazione umana, ma anche quali coloranti o medicinali. 
Nell'ambito dell'esposizione acanto alle proprietà botaniche e agronomiche dei prodotti esposti ne sarà evidenziata l’importanza alimentare e etnobotanica.
Il pubblico potrà conoscere più nel dettaglio le ombrellifere (carota, sedano rapa, pastinaca, radice di zucchero), le composite ( scorzonera, scorzobianca, topinambur), le crucifere (rapa, cavolo navone, ramolaccio) e le chenopodiacee (bietola rossa, e barbabietola da zucchero).
Nel gruppo delle radici e tuberi commestibili sarnno esposte anche specie esotiche come la tuberina, la mandorla e la castagna di terra, l’acetosella tuberosa e il yacon.
Radici e rizomi possono servire anche come fornitori di colorante (alcanna), come piante medicinali (imperatoria, valeriana, angelica, calamo aromatico, Ban-Xia) e come piante aromatiche (zenzero).
Anche la leggendaria mandragola, pianta fondamentale nel Medio Evo per i rituali magici, la maca, il “ginseng del Perù”, la radice cervo proveniente dall’Asia Centrale, la tormentilla canadese, il Kra-Chai, il Fo-Tieng e il Mai-Dong della Cina e tante altre rarità verranno esposte e descritte.
Una vasta area della mostra sarà dedicata alla patata, che si presenta al pubblico con oltre 150 varietà; si potranno ammirare patate selvatiche dal Perù, varietà di patate autoctone e “moderne” e tante rarità provenienti da tutto il mondo.
Tuberi esotici come per esempio taro, manioca, yams, patata dolce e melloca ampliano il numero delle tipologie esposte.
La mostra "Le ricchezze del sottosuolo" resterà aperta al pubblico dal 17 al 23 ottobre, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, presso la Scuola professionale di agricoltura ed economia domestica Salern, in via Salern 26 a Varna. Tra le iniziative di contorno, lunedì 17 ottobre dalle ore 17.00 alle 18.00 saranno raccontate alcune fiabe divertenti ed educative, mentre venerdì 21 ottobre dalle ore 14.00 alle 18.00 vengono offerte visite guidate all'esposizione, la possibilità di assaggiare i prodotti esposti e consigli e trucchi per il loro impiego in cucina per informazioni ed adesioni è possibile rivolgersi alla scuola tel. 0472 833711; e-mail: sbclrkc68@schule.suedtirol.it; web: www.fachschule-salern.it.

SA

Galleria fotografica