Attualità

Corso per badanti immigrate

Un corso rivolto a persone immigrate che si occupano di cura e assistenza a domicilio delle persone anziane - le cosiddette badanti - viene organizzato dalla Provincia attraverso la Scuola professionale per le professioni sociali.

La Scuola professionale per le professioni sociali della Provincia organizza un corso per operatore/trice di cura familiare rivolto a persone immigrate che si occupano di cura e assistenza a domicilio delle persone anziane.
L'attività di cura a domicilio delle cosiddette badanti prevede un contatto diretto e continuo con la persona anziana, con le sue necessità, con le sue aspettative e il raccordo costante con i familiari della persona assistita.

Il corso intende sviluppare le competenze necessarie per accudire con professionalità le persone a domicilio, favorire un contatto equo e rispettoso dei diritti di tutte le parti coinvolte, accrescere la capacità di collaborare con i familiari, promuovere la consapevolezza dell'importanza e della delicatezza degli apporti professionali.

L'attestato, rilasciato al termine di un percorso di 600 ore svolte preferibilmente al pomeriggio/sera, costituisce credito per proseguire nella formazione e conseguire la qualifica di operatore sociosanitario. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria della scuola professionale, in via Santa Geltrude 3, tel. 0471/ 415154, fax 0471 414455.

pf