Attualità

Tornano in TV i cartoni animati "Hocus & Lotus"

Da lunedì prossimo, 10 ottobre 2005, alle ore 17.30 su Video Bolzano 33 riprende la trasmissione televisiva dei cartoni animati "Hocus & Lotus" in lingua tedesca. È un'iniziativa dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia.

A partire da lunedì prossimo, 10 ottobre 2005, “Le avventure di Hocus e Lotus” in lingua tedesca saranno nuovamente trasmesse dall’emittente locale Video Bolzano 33 da lunedì a sabato alle ore 17.30 per un ciclo di cinque settimane.
Il lunedì, martedì e mercoledì saranno proposti ripetutamente tre episodi dei cartoons, altri tre episodi saranno trasmessi e ripetuti il giovedì, venerdì e sabato. In pratica ogni settimana saranno sei gli episodi trasmessi.
Una volta concluso il ciclo dei cartoni animati in tedesco l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia intede proseguire con la trasmissione degli episodi in lingua inglese.
I cartoni animati “Le avventure di Hocus e Lotus” ideati dalla Facoltà di Psicologia 1 dell’Università “La Sapienza” di Roma sono stati realizzati dalla RAI Fiction con la collaborazione dell’Unione Europea nell’ambito del progetto “Socrates Lingua” ed il fattivo apporto della Provincia autonoma di Bolzano. Obiettivo del progetto, che è stato concretizzato in varie lingue europeee, è quello di facilitare l’apprendimento linguistico in età precoce favorendo in tal modo una competenza plurilinguistica nei bambini già nella prima infanzia. La metodologia adottata dagli autori, docenti universitari di diverse nazioni europee impegnati da anni nella ricerca in ambito psicologico e linguistico, è quella di innescare l’apprendimento vero e proprio di una nuova lingua; con molte parole, frasi e temi che si rifanno alle esperienze quotidiane dei bambini, seguendo la loro naturale inclinazione a ripercorrere con la fantasia storie e personaggi, avvalendosi di un mezzo comunicativo avvincente, amato e molto seguito dai piccoli, i cartoni animati. Le immagini fanno comprendere le parole e la mimica i personaggi aiuta a comprendere sentimenti e stati d’animo senza bisogno di traduzioni e spiegazioni.

SA