Attualità

Viaggio di studio organizzato dal Servizio giovani

Gli uffici Servizio giovani delle Ripartizioni Cultura italiana e Cultura tedesca hanno organizzato un viaggio di studio per educatori ed animatori dei Centri giovani. Circa quaranta operatori dei tre gruppi linguistici saranno domani e dopodomani in Emilia Romagna per uno scambio di informazioni ed esperienze con i responsabili di alcuni centri locali.

Nell’ambito dei percorsi di formazione e aggiornamento, l’Ufficio Servizio giovani della Ripartizione Cultura italiana, in collaborazione con l’Amt für Jugendarbeit della Ripartizione Cultura tedesca e l’Ufficio Giovani del comune di Bolzano, ha organizzato per domani e dopodomani un viaggio studio in Emilia Romagna per gli operatori dei Centri giovani dei tre gruppi linguistici.

Obiettivo di questa iniziativa è lo scambio e la conoscenza reciproca tra tutti i partecipanti, nonché l’approfondimento di realtà giovanili che si rapportano agli utenti con obiettivi e strutture diverse da quelle altoatesine. Il programma della due giorni di approfondimento prevede infatti una visita ai Centri “Casa Pomposa” e “RM 25” di Rimini, un approfondimento dell’esperienza “Livello 57” a Bologna, uno scambio di esperienze con gli operatori dei centri “La Tenda” e “Stradanove” a Modena.

La partecipazione a questa iniziativa costituisce un’importante opportunità formativa per gli animatori dei centri operanti sul territorio provinciale. Al viaggio studio parteciperanno circa quaranta persone tra responsabili, educatori ed animatori delle associazioni e dei Centri giovani presenti sul territorio altoatesino.

MC