Attualità

Germani e Celti raccontati in due film a Bressanone

I popoli dei Germani e dei Celti saranno al centro di un evento culturale promosso venerdì 14 novembre dalla biblioteca delle scuole superiori italiane di Bressanone in collaborazione con l'Ufficio provinciale Beni archeologici.

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di storia e archeologia: la Biblioteca dell’Istituto professionale "Falcone e Borsellino" e del Liceo "Dante Alighieri" di Bressanone organizza in collaborazione con Umberto Tecchiati, ispettore archeologo per le Valli d’Isarco e Pusteria dell’Ufficio provinciale Beni archeologici e con il Museo Civico di Rovereto la proiezione di due film dedicati alla scoperta dei Germani e dei Celti.

Venerdì 14 ottobre alle ore 15.30 e alle 20.30 vengono proposte al pubblico la proiezione dei film "I Germani", che rappresenta diversi aspetti della vita - i mestieri, la cultura - di un villaggio germanico nell'anno Zero,e a seguire "Sulle orme dei Celti", film francese dedicato a un popolo che per più di cinque secoli ha dominato una così vasta zona della regione europea, e che possedeva una cultura che si dimostra ben più ampia e sofisticata di quanto non si fosse mai immaginato. L'appuntamento è in programma all'auditorium delle scuole, in via Pra' delle Suore 1, l'ingresso è libero e gratuito.

Le pellicole saranno brevemente introdotte dalla prof. Elena Banzi. L’iniziativa è la prima di una serie di eventi culturali con i quali la biblioteca delle scuole superiori italiane di Bressanone, condotta dalla signora Laura Avancini, e le varie commissioni della scuola, coordinate dal dirigente Riccardo Aliprandini, nell’ottantesimo anniversario del Liceo Classico "Dante Alighieri", apre al pubblico per approfondire l'impegno di dialogo, confronto, collaborazione della scuola col territorio.

pf