Attualità

Primo incontro culturale dedicato alla Turchia

E’ in programma domani (venerdì 7) il primo degli incontri di approfondimento di "Transiti tra spazio e tempo: Turchia", l'iniziativa organizzata dall’Ufficio Cultura dell’Assessorato provinciale alla Cultura italiana al Centro Trevi di via Cappuccini 28 a Bolzano.

Quella in programma domani (venerdì 7) alle 20.30 al Centro Trevi è una conversazione con il pubblico alla scoperta degli aspetti della millenaria storia della Turchia, Paese orientale ed insieme europeo, che si articolerà attorno a diverse tematiche.

"Ittiti ed altri nell’antichità", con Frederick Mario Fales (Università di Udine), tratterà le grandi civiltà anatoliche e mesopotamiche del periodo antico, i loro scambi culturali e commerciali, le loro tensioni, il loro contributo alla formazione delle società, delle economie e delle tecniche. In "La Turchia ottomana: vocazione imperiale e confini nazionali", Vera Costantini (Università Ca’ Foscari di Venezia) affronterà alcuni temi storiografici relativi alla gestione politica, militare e amministrativa dei Balcani e del Vicino oriente in epoca ottomana. In particolare, verrà trattata l'evoluzione storica che ha condotto allo sgretolamento del potere imperiale e alla formazione di nazioni indipendenti.

L'iniziativa "Transiti tra spazio e tempo: Turchia" proseguirà fino al 16 ottobre, anche attraverso un ititnerario per immagini, con orario 10-18, giovedì 10-20. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero. Tutti i giorni sono in programma viste guidate in lingua italiana alle 15, 16 e 17. Per scuole, gruppi e per visite guidate in lingua tedesca è possibile prenotarsi allo 0471 300980 oppure 347 0173171.

pf