Attualità

“Generation E”: presentato il progetto contro le dipendenze dell’intendenza scolastica tedesca

Il Forum prevenzione ed il Servizio Educazione alla salute dell’Intendenza scolastica tedesca organizzano, nell’ambito del progetto europeo Generation E, alcuni laboratori interattivi, in lingua tedesca, per genitori che vogliono aiutare i propri figli ad evitare le dipendenze da fumo, alcool, droghe e altro. L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa ospitata a Palazzo Widmann, Bolzano.

 

Spesso il lavoro con i genitori nel campo della prevenzione alle dipendenze si limita ad alcune serate informative. Ma il canale divulgativo non è sufficiente per affrontare al meglio il problema: più importante è infatti consentire ai genitori un confronto con esperti ed uno scambio di esperienze con persone che vivono i loro stessi problemi, allo scopo di dotarsi degli strumenti comportamentali e psicologici necessari per affrontare il pericolo di dipendenza non solo da sostanze tossiche, ma anche da cibo, gioco o comportamenti pericolosi, dei propri figli. A questa esigenza risponde il progetto dell’Unione Europea Generation E, dove “E” sta proprio per Eltern, genitori.

Presentato questa mattina a Bolzano, il progetto in lingua tedesca è gestito in Alto Adige dal Forum Prevenzione e dal Servizio Educazione alla Salute, Educazione e Consulenza scolastica dell’Intendenza scolastica tedesca. Come hanno spiegato le curatrici Edith Brugger Paggi (Intendenza) e Christa Ladurner (Forum Prevenzione), questo modo di procedere tramite incontri e laboratori è stato finora molto apprezzato dai genitori che vi hanno partecipato, imparando a riconoscere, valutare ed affrontare  i comportamenti a rischio dei propri figli. Il 95% dei partecipanti si è detto molto soddisfatto di quanto appreso.

Per chi desidera affrontare al meglio i rischi di dipendenza dei propri figli c’è ora l’opportunità di seguire altri tre incontri, sempre in lingua tedesca, dedicati alla dipendenza da fumo, alcool e droghe (14 e 21 ottobre al Kassianeum di Bressanone, 9 e 16 dicembre Castel Goldrano), alla sperimentazione dei confini (25 e 26 marzo a Castelfeder) ed alla dipendenza dal cibo (quattro sere dal 13 marzo al Kassianeum di Bressanone o dal  24 aprile a Merano). È inoltre previsto un laboratorio per genitori da svolgere in orario di lavoro su richiesta dell’azienda stessa.

Informazioni in merito si possono avere contattando il Servizio di Educazione alla Salute, Integrazione e Consulenza in piazza della Rena 10 a Merano (tel. 0473.252248, e-mail: Annalies.Tumpfer@schule.suedtirol.it) o il Forum Prevenzione, via Monte Tondo 1/b, Bolzano (tel. 0471.324801, e-mail: info@forum-p.it).

MC