Attualità

Giornata del Contemporaneo sabato 15 ottobre

In occasione della prima "Giornata del Contemporaneo" la Ripartizione Cultura Italiana e Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, sabato prossimo 15 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00, saranno presenti con un infopoint presso il piccolo Museo dell’artista Alberto Garutti sito in via Sassari nel quartiere Don Bosco a Bolzano per presentare l’opera di Jota Castro, ospite del piccolo museo, e per distribuire cataloghi dell’iniziative dell’ Ufficio Cultura ed informare sulle iniziative delle istituzioni bolzanine votate all’arte contemporanea.

Sabato 15 ottobre 2005 si terrà la prima edizione della "Giornata del Contemporaneo", promossa dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici e DARC- Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanee, dedicata alle espressioni artistiche più innovative, in un itinerario tra quadri, sculture, installazioni, performance e video esposti in ventitre musei d’arte contemporanea italiani.
La "Giornata del Contemporaneo" è una grande occasione per entrare in contatto in maniera vivace e dinamica con il mondo dell’arte contemporanea; l'obiettivo è quello di, da una parte, presentare al pubblico una vetrina dei fenomeni artistici più rilevanti del nostro tempo, e, dall’altra, sottolineare l’importanza delle istituzioni museali italiane impegnate sul versante del contemporaneo, per dare visibilità a una realtà culturale di estrema vivacità.
In occasione della ricorrenza la Ripartizione Cultura Italiana e Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, sabato prossimo 15 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00, saranno presenti con un infopoint presso il cosiddetto Cubo, il piccolo Museo dell’artista Alberto Garutti sito in via Sassari nel quartiere Don Bosco a Bolzano per presentare l’opera di Jota Castro, ospite attualmente della struttura. Saranno, inoltre, distribuiti alcuni cataloghi dell’iniziative dell’ Ufficio Cultura, il programma di Museion, cataloghi di mostre, piccole opere d’artista e saranno fornite sulle iniziative delle istituzioni bolzanine votate all’arte contemporanea.
Jota Castro, nato in Perù nel 1969 e residente a Bruxelles, ha coniugato il suo impegno socio-politico con il mondo dell’arte radicando il proprio lavoro nella quotidianità e nell’attualità della vita di tutti i giorni: l’opera d’arte diventa uno sguardo mirato a portare lo spettatore ad una lettura “altra” del mondo. L’impegno artistico si manifesta sotto varie forme, dall’azione eseguita in prima persona alla performance organizzata con terzi, dal video all’installazione.
Jota Castro è uno dei promotori della Biennale dell’Emergenza, che – organizzata da MUSEION – si tiene all’EURAC di Bolzano e vede coinvolti una settantina di artisti internazionali per attirare l’attenzione sulla grave situazione attuale della Cecenia. La “Emergency Biennale” da Parigi si è spostata a Bruxelles e prima di affrontare altre tappe internazionali attualmente sosta a Bolzano.

SA