Attualità

Presentazione di materiali didattici per l’insegnamento della storia

Un’iniziativa della Sovrintendenza scolastica di lingua italiana in collaborazione con il “Lab/doc storia/Geschichte”, e l’Archivio Storico del Comune di Bolzano. Lunedì 17 ottobre, ore 11,00, via Portici,30 a Bolzano.

Si svolgerà lunedì 17 ottobre, alle ore 11,00, nell’Antica Sala Consiliare del Comune di Bolzano, in via Portici, 30 (al primo piano), la conferenza stampa convocata dalla sovrintendente scolastica, professoressa Bruna Visintin Rauzi, e dal “Lab/doc storia/Geschichte”, in collaborazione con l’Archivio Storico del Comune di Bolzano, per la presentazione di alcune pubblicazioni e strumenti per le scuole sull’insegnamento della storia e in particolare della storia locale.

Le pubblicazioni sono state realizzate dal Lab*doc storia/Geschichte della Sovrintendenza Scolastica in collaborazione con enti, istituzioni e con gli Istituti pedagogici dei tre gruppi linguistici.

Nel corso della conferenza stampa verrà presentato il gioco didattico “Mainardo II e il suo tempo”, un gioco di strategia e di invenzione, ma fondato su precisi documenti storici e con un’iconografia attinta direttamente dalle miniature d’epoca.

Inoltre sarà presentato il numero 2/2005 della rivista “STORIA E”, edita dalla Sovrintendenza Scolastica e curata dal Lab*doc storia/Geschichte, dedicato alla Resistenza in Alto Adige con particolare riferimento alla storia di Bolzano tra il 1943-1945 (la rivista pubblica ampi stralci tratti dal diario inedito di Filomena Della Palma, la “Partigiana Gina”, (cittadina di Bolzano scomparsa lo scorso anno).

Seguirà l’illustrazione del nuovo Dossier di “STORIA E” dedicato alla mostra itinerante per le scuole “Hinter den Fronten/Dietro le linee”, con particolare riferimento alla vita quotidiana a Bolzano e in Alto Adige-Südtirol tra il 1914 e il 1918.

Grazie alla collaborazione dell’Archivio Storico di Bolzano e all’Archivio Storico e al Museo Civico di Merano, oltre a storici ed esperti di didattica, ad altri enti, istituzioni, associazioni e privati cittadini e cittadine, è stato possibile predisporre materiali per le scuole ricchi di fonti documentarie e iconografiche inedite e capaci di coinvolgere in modo attivo studenti e studentesse.

I colleghi sono cordialmente invitati alla conferenza stampa.

FG