Attualità

Convegno sulla toponomastica ladina il 20 ottobre a Bolzano

INVITO - Giovedì 20 ottobre, con inizio alle ore 9.00 nell'ambito della "Giornata della Cultura Ladina 2005" si terrà presso l'Hotel Laurin a Bolzano il convegno "Toponomastica ladina, quali soluzioni?"

In provincia di Bolzano il tema della toponomastica è argomento di accese discussioni e polemiche. Il convegno "Toponomastica ladina, quali soluzioni?" intende proporre la tematica dal punto di vista dei ladini. L'iniziativa che si svolge in occasione della "Giornata della Cultura Ladina 2005" è in programma per

giovedì, 20 ottobre 2005

dalle ore 9.00 alle 13.00

presso l'Hotel Laurin a Bolzano.

Dopo i saluti del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dell'assessore provicniale alla cultura ladina, Florian Mussner, seguirà una breve introduzione al tema a cura del direttore della Ripartizione provinciale cultura ladina e dell'Intendenza scolastica ladina Alexander Prinoth. Dalle ore 9.15 interverranno il toponomasta Christian Kollmann sul tema "Toponomastica, quale soluzione per l'Alto Adige?", Fabrizio Bartaletti dell'Università di Genova su "I nomi di luogo come espressione culturale e geografica e come punto di forza dell'immagine turistica", ed il glottologo Lois Craffonara sul tema "Aspetti negativi nel trattare la toponomastica ladina". Dalle ore 11.15 fino alle ore 13.00 vi sarà una tavola rotonda con la partecipazione oltre che dei relatori anche degli assessori provinciali, Florian Mussner e Hans Berger, e di Edmund Dellago, membro della commissione paritetica per la toponomastica.
Il convegno potrà essere seguito da tutte le persone interessate.

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.

SA