Attualità

Inaugurazione della mostra “Ciccia e pelliccia“ al Museo di Scienze Naturali

La cerimonia avrà luogo lunedì, 24 ottobre, alle ore 18.00, presso la sede del Museo di Scienze Naturali, in via Bottai, 1 a Bolzano. La mostra rimarrà aperta al pubblico da martedì 25 ottobre 2005 sino a domenica 12 marzo 2006.

Inaugurazione della mostra “Ciccia e pelliccia“ al Museo di Scienze Naturali
Si svolgerà lunedì 24 ottobre, alle ore 18,00, presso la sede del Museo di Scienze Naturali, in via Bottai,1 a Bolzano, la cerimonia di inaugurazione della mostra intitolata “Ciccia e pelliccia“, incentrata sulle tecniche di sopravvivenza degli animali durante i mesi invernali. L’inverno è alle porte.

Gli animali si preparano ad affrontare la stagione fredda. Alcuni migreranno verso terre più ospitali, altri cadranno in letargo, altri cercheranno di resistere, continuando a svolgere le normali attività.

Tutte queste strategie comportano radicali modifiche a livello di comportamento e di metabolismo, un vero e proprio adattamento alle mutate condizioni atmosferiche. Nella mostra si potranno osservare moltissime specie locali e ammirare i maestosi animali delle regioni artiche, i veri “campioni” dell’adattamento al freddo.

Saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione della mostra, il presidente dei Musei Provinciali Altoatesini, Bruno Hosp, il coordinatore, Othmar Parteli, il direttore del Museo di Scienze di Olten, in Svizzera, ed ideatore della mostra, Peter Flückiger, il direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Vito Zingerle, e Giulia Rasola, zoologa e curatrice della mostra.

La mostra presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige rimarrà aperta tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Le visite delle scolaresche dovranno essere preannunciate con almeno 14 giorni di anticipo al numero telefonico 0471 412964, www.museonatura.it.

Per ulteriori informazioni riguardo alla mostra gli interessati possono rivolgersi direttamente a Katharina Hersel, Musei Provinciali Altoatesini, Tel. 0471-320114, E-mail: katharina.hersel@landesmuseen.it.

I colleghi sono cordialmente invitati alla cerimonia di inaugurazione della mostra.

FG

Galleria fotografica