Attualità

Delegazione cinese visita un asilo altoatesino

Un gruppo di dieci responsabili del settore dell’educazione in Cina sono stati ospiti, venerdì scorso, dell’Intendenza scolastica tedesca, presso la quale hanno raccolto informazioni sul sistema dell’istruzione in Alto Adige. Gli ospiti orientali hanno poi visitato la scuola materna S.Quirino, prima di proseguire il loro viaggio verso Innsbruck.

Confronto tra Alto Adige e Cina sull'educazione (Foto: Intendenza scolastica tedesca)

L’assessore alla Scuola in lingua tedesca Otto Saurer e l’ispettrice delle scuole materne Christa Messner hanno accolto venerdì scorso, nella sede dell’Intendenza scolastica tedesca, una delegazione di dieci rappresentanti del settore dell’educazione in Cina. È stato lo stesso responsabile altoatesino del settore scolastico ad illustrare agli ospiti orientali, dopo un breve excursus sulla storia altoatesina e l’autonomia della nostra provincia, il sistema educativo e formativo locale. Il vicepresidente della Giunta non ha mancato di sottolineare i buoni risultati ottenuti da questo sistema, rilevati, per quanto riguarda la formazione tradizionale, dallo studio PISA, e, per quanto riguarda invece la formazione professionale, dall’ottimo secondo posto ottenuto dalla quadra altoatesina agli ultimi mondiali degli apprendisti svoltisi ad Helsinki la scorsa estate.

Christa Messner ha poi illustrato la particolare situazione linguistica vigente in Alto Adige, nonché l’organizzazione delle scuole materne ed i loro compiti. Gli ospiti cinesi si sono dimostrati particolarmente interessati alle modalità di formazione delle insegnanti di scuola materna, all’organizzazione degli orari di apertura ed alle condizioni strutturali degli asili.

Per verificare di persona la situazione nelle scuole materne, la delegazione cinese è stata poi accompagnata in visita alla scuola S.Quirino, dove erano in attesa la direttrice Claudia Bozzetta ed i numerosi bambini. Questi ultimi hanno reso partecipi gli ospiti delle loro attività quotidiane, mostrando con orgoglio i loro diari delle attività. Stupiti dalla grande autonomia e partecipazione alle diverse materie dei piccoli, i membri della delegazione hanno ascoltato con interesse la relazione della direttrice sui punti cruciali del lavoro in asilo e l’organizzazione delle giornate.

Nel corso del commiato, allietato da un piccolo rinfresco sulla terrazza dell’Intendenza, gli ospiti cinesi hanno ringraziato i colleghi altoatesini per l’ospitalità e l’interessante dimostrazione, sostenendo di aver tratto importanti spunti da questa visita, da adattare e mettere in pratica anche nella loro madrepatria.

MC

Galleria fotografica