Attualità

Influsso positivo degli animali sugli studenti in difficoltà: convegno a Bolzano

"La relazione uomo-animale: applicazioni possibili in ambito scolastico”, questo il tema del convegno in programma venerdì 28 ottobre a Bolzano su iniziativa della Formazione professionale italiana. Esperti esamineranno l'influsso positivo che gli animali hanno sugli allievi, migliorandone il benessere psicosociale.

Scuole e interessati sono invitati al convegno "La relazione uomo-animale: applicazioni possibili in ambito scolastico”, organizzato dalla Formazione Professionale italiana in collaborazione con la cooperativa sociale "GLIAMICISARI-SARI’S FREUNDE"

venerdì 28 ottobre

alle 15

nell’auditorium Lucio Battisti

di via S.Geltrude 3 a Bolzano.

Verranno presentati i risultati di un singolare studio sull’interazione benefica tra animali e allievi. In particolare, l’obiettivo del progetto è stata la promozione all’interno della Scuola e dei Centri di Formazione Professionale della conoscenza e applicazione di nuove tecniche e metodologie didattico-educative per migliorare il benessere psicologico e sociale degli allievi che denotano difficoltà di integrazione sociale o manifestano situazioni di disagio socio-relazionale. Il percorso si è sviluppato tra ottobre 2004 e giugno 2005. Al convegno verrà anche presentata una pubblicazione che raccoglie alcune interessanti esperienze, applicative verso bambini e ragazzi, con finalità di prevenzione verso varie forme di disagio.

Saranno presenti l'assessora provinciale alla Scuola e formazione professionale in lingua italiana Luisa Gnecchi, la direttrice della Ripartizione Barbara Repetto, il presidente dell'associazione italiana uso cani da assistenza (AIUCA di Lecco) Marcello Galimberti e la presidente dell'associazione ANTROPOZOA (Firenze) Francesca Mugnai, che da quattro anni conduce programmi di atttività/terapia assistita da animali presso l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, oltre agli esperti della cooperativa sociale GLIAMICIDISARI-SARI'SFREUNDE di Bolzano attivi da due anni in programmi di educazione e attività assistita dall'animale.

I colleghi dei mass media sono invitati al convegno.

pf