Attualità

Alla scoperta degli antichi mestieri: il mastro bottaio

Museo del vino, via Dell’Oro,1, Caldaro, mercoledì 26 ottobre, dalle ore 9,30 alle 12,00 e dalle ore 14,00 alle 18,00.

L’antico mestiere artigianale del mastro bottaio è divenuto sempre più raro, in parte soppiantato da altri materiali e tecnologie. Questa attività conserva però inalterato il proprio fascino per la particolare capacità professionale che richiede.

Il Museo provinciale del vino, che ha sede a Caldaro in via Dell’Oro,1, con la sua iniziativa “Antichi mestieri riscoperti” vuole proporre al pubblico una dimostrazione delle tecniche e delle capacità professionali del mastro bottaio Jakob Neumair.

Va comunque sottolineato che negli ultimi anni si è registrata una riscoperta delle botti di legno per la conservazione e la particolare aromatizzazione dei vini più pregiati. Grazie a questo ritorno alle origini stesse della tradizione vinicola i pochi artigiani bottai ancora oggi in attività sono particolarmente ricercati ed apprezzati da un pubblico sempre più ampio di intenditori.

La dimostrazione di questa antica arte artigianale si svolgerà mercoledì 26 ottobre, presso il Museo del Vino di Caldaro, in via Dell’Oro,1, dalle ore 9,30 alle ore 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare direttamente la struttura museale al numero telefonico 0471 963168 o consultare il sito internet: http://www.provincia.bz.it/volkskundemuseen/index_it.htm.

FG