Attualità

In partenza i nuovi corsi della Scuola provinciale per le professioni sociali

Primo soccorso con i bambini, come proteggere la schiena, star bene con le piante medicinali, gestione dei bambini: sono alcuni dei corsi che prendono il via dal 9 novembre su iniziativa della Scuola provinciale per le professioni sociali a Bolzano.

Una serie di nuovi corsi, rivolti a operatori del settore ma anche cittadini interessati, prende il via in novembre su iniziativa della Scuola provinciale per le professioni sociali di via Santa Geltrude a Bolzano. Di seguito una panoramica dei corsi.

Primo soccorso con i bambini: il corso si propone di fornire tutte le conoscenze gli strumenti necessari per intervenire con i bambini nelle situazioni di emergenza e urgenza, mantenendo un comportamento rispettoso della persona e rassicurante per il bambino di età compresa tra i 6 e 12 anni. E’ rivolto ad operatori socio assistenziali, assistenti, insegnanti e allenatori sportivi o chiunque assista i bambini durante le attività di gioco o sportive. Calendario: martedì 8-15-22-29 novembre e 6 dicembre 2005, dalle 16.30 alle 20 (ultimo incontro 16.30-20.30).
Come proteggere la schiena: martedì 8-15-22 novembre 2005, orario 16-20. Questo corso è rivolto a coloro che vogliono prevenire attivamente, imparando a percepire il proprio corpo e i propri movimenti al fine di riconoscere modelli posturali e di movimento sbagliati e dannosi per la propria schiena durante le attività lavorative e di tempo libero, per poi modificarli.
Tutela della persona incapace: inabilità, interdizione e inabilitazione. Rivolto agli operatori sociali, ai familiari e a tutti gli interessati, durata 3 ore, si terrà il 9 novembre 2005 dalle 18 alle 21. Obiettivo del corso è quello di illustrare gli aspetti giuridici della interdizione e della inabilitazione, le procedure previste dal codice civile, le varie situazioni che le richiedono.
La gestione della quotidianità del bambino epilettico: previsto per il 10-17- e 24 novembre 2005, orario 18-21. Il corso si propone di fornire informazioni relative alla descrizione della eziologia, semiologia e classificazione delle crisi epilettiche; la gestione della crisi e la terapia; le problematiche sociali e familiari del paziente epilettico, è rivolto ad Educatori, insegnanti, operatori socio-assistenziali, assistenti all’handicap e tutti gli interessati.
Star bene con le piante medicinali: negli ultimi anni le cure naturali hanno riscontrato un notevole interesse da parte delle persone. Il corso si prefigge di approfondire le caratteristiche e gli usi delle piante medicinali. Rivolto a tutti gli interessati, la durata è di 6 ore, orario 20-22, nelle seguenti date: venerdì 11, lunedì 14 e giovedì 17 novembre.
Il cerchio dei suoni: esperienze con la musica, legata al rituale, ai molti significati che è in grado di evocare attraverso il suono e le sue caratteristiche. Ritmo, pause, intensità, variazioni sono elementi trasformativi che producono risposte motorie, emotive, comunicative. Contenuti del corso: trasferire l’armonia dei suoni in atti coordinati, speculari alle forme musicali, utilizzare strumenti, mobilitare il corpo e la capacità immaginativa. Le attività proposte in un contesto cooperativo includono momenti dedicati alla sperimentazione, all’improvvisazione e all’ascolto. Rivolto a operatori socio assistenziali, educatori, insegnati, volontari e a tutti gli interessati. Date: martedì 15-22-29 novembre; 6-13 dicembre 2005, dalle 18 alle 19.30. Si terrà nella sede di Merano della Scuola per le Professioni sociali, via Verdi, 34.
L’amministratore di sostegno: la legge n. 6 del 9 gennaio 2004 ha istituito la figura dell’amministratore di sostegno, rivolto a chi ha difficoltà a gestire i propri interessi, ma non al punto da dover ricorrere alla interdizione o alla inabilitazione. L’amministratore di sostegno è un tutore,nominato da un giudice tutelare e scelto preferibilmente nell’ambito familiare. Contenuti del corso: chi è, cosa fa, a chi si rivolge l’amministratore di sostegno; come fare per usufruire dell’amministratore di sostegno. Data e orari: 16 novembre, dalle 18 alle 21.
I bambini dislessici e l’apprendimento: la dislessia è un disturbo molto frequente che si manifesta nell’età scolare. E’ importante una diagnosi precoce, perché dalla dislessia si può guarire abbastanza facilmente mentre con molta più fatica si riescono a superare i deficit emotivi correlati ad una dislessia non riconosciuta. Questo disturbo deve essere fatto presente al bambino e non deve essere tenuto nascosto. Una serie di esercizi e di attenzioni relazionali lo possono “compensare”. Ogni progresso deve essere fatto notare e gli sforzi premiati. Solo così il bambino può crescere senza diminuire la propria stima ed avere un buon senso di autoefficacia. Rivolto a educatori, insegnanti e tutti gli interessati, il corso è previsto per sabato 19 novembre 2005, orario 9-13/14-18.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: segreteria della scuola provinciale per le professioni sociali, Bolzano, Via S. Geltrude, 3, tel.0471/ 414418 (solo mattina) fax 0471/414455. Sito internet: http://www.sociale-einaudi.fpbz.it

pf