Attualità

Birra e idromele: un brindisi al mondo celtico nel Museo Archeologico (3/XI)

Conferenza di Hans Peter Stika al Museo Archeologico, con degustazione. Giovedì 3 novembre, alle ore 20,00.

Birra e idromele
Inizia giovedì 3 novembre la serie di eventi culturali che caratterizzano il ricco programma di “Museo Novembre”.

Il primo appuntamento con il Museo Archeologico, giovedì 3 novembre, alle ore 20,00, è dedicato al tema “Birra e idromele: un brindisi al mondo celtico”. L’idromele è un’antica bevanda alcolica a base di miele fermentato, sono invenzioni che vengono dal mondo celtico.

I ritrovamenti archeologici di strutture per la produzione di birra e di corni per bere, riccamente decorati, testimoniano alcuni aspetti materiali dell’antica cultura del bere a nord delle Alpi. A questi, poi, si aggiungono le testimonianze scritte degli autori latini sulla particolare predisposizione delle popolazioni nordiche a “reggere” l’alcol.

Hans Peter Stika, archeobotanico, ha analizzato la composizione e il processo di produzione dell’idromele e della birra celtici ed illustrerà al pubblico le modalità della loro preparazione.

Al termine della conferenza è prevista la degustazione di birra celtica e di idromele prodotto dalla Scuola agraria di Laimburg. La conferenza è in lingua tedesca, l’ingresso è libero. È necessario prenotare al numero telefonico: 0471 320120.

Per ulteriori informazioni gli interessati si possono rivolgere al Museo Archeologico dell’Alto Adige, Bolzano, Via Museo, 43, tel. +39-0471-320100, o consultare il sito Internet: www.iceman.it

FG

Galleria fotografica