Attualità

Manifestazione sportiva scolastica "Incontro con l’atletica"

Sabato 5 novembre 2005, nelle palestre dell'Istituto Comprensivo Bolzano III, in Viale Trieste a Bolzano.

L’ Ufficio Ordinamento dell'Intendenza Scolastica in lingua italiana, in collaborazione con l'Associazione Centro Sportivo Scolastico "Leonardo da Vinci", costituita presso la Scuola Media "Leonardo da Vinci", scuola pilota del “Progetto Proteus” per l’avviamento all'atletica leggera, organizza sabato 5 novembre 2005, nelle palestre dell'Istituto Comprensivo Bolzano III, in Viale Trieste a Bolzano, un incontro di atletica leggera riservato ai ragazzi ed alle ragazze nati negli anni 1995 e 1996 (IV - V elementare).

La manifestazione avrà inizio alle ore 9.30 per gli alunni degli istituti comprensivi e pluricomprensivi che al sabato mattina non hanno orario curricolare, ed alle ore 15.00 per i ragazzi di tutti gli altri istituti.

Le prove consisteranno in una batteria di esercizi che metteranno in risalto le qualità fondamentali della motricità di base dei giovani atleti, le capacità di correre, saltare e lanciare.

Per quanto riguarda la corsa è prevista una prova cronometrata sui m. 40. (ogni concorrente corre singolarmente all’interno di due barriere con fotocellule che prendono automaticamente il tempo, ogni concorrente può effettuare due tentativi, sarà preso in considerazione solo il tempo migliore).

Per il lancio è prevista una prova di “vortex” nella quale ogni concorrente effettuerà tre lanci consecutivi di un attrezzo di gomma simile a un razzo , verrà misurato solo il lancio migliore.

Infine è prevista una serie di salti e rimbalzi dentro una pedana ottica che misura l’elevazione del salto e la reattività degli atleti. I partecipanti dovranno presentarsi in palestra accompagnati da un genitore o da un adulto responsabile, almeno 30 minuti prima dell'inizio della manifestazione, muniti di scarpe da ginnastica pulite e maglietta.

Saranno premiati i primi sei maschi e le prime sei femmine; a tutti i partecipanti verrà consegnato un ricordo della manifestazione.

FG