Attualità

Pubblicazioni dell’Istituto pedagogico tedesco

Si intitolano “Azione, formazione” e “Alla scoperta dell’italiano” le più recenti pubblicazioni dell’Istituto, dedicate alla didattica della seconda lingua – italiano nella scuola tedesca.

 

Nell’ambito della serie di volumi dedicati all’educazione ed alla scuola in Alto Adige, l’Istituto pedagogico tedesco ha pubblicato di recente due libri destinati a supportare gli insegnanti della seconda lingua – italiano nelle scule primaria e secondaria.

Il primo si intitola “Azione, formazione – Promuovere e sostenere processi innovativi nella quotidianità scolastica”. Scritto dalle insegnanti Jolanda Caon e Rita Gelmi, esso raccoglie una serie di esperienze maturate in dieci anni di consulenza nelle scuole, con incontri con insegnanti che raccontano le loro difficoltà ed i loro successi professionali. L’obiettivo è di informare che esiste una rete di sostegno per insegnanti, ridurre il loro senso di isolamento, mostrare la fatica che accompagna un cambiamento di prospettiva.
Il secondo volume, “Alla scoperta dell’Italiano – Una esperienza di Lingua Seconda nella prima classe della Scuola Primaria in lingua tedesca dell’Alto Adige” è opera delle stesse autrici Rita Gelmi e Jolanda Caon e del docente universitario Kurt Egger. Esso raccoglie l’esperienza del primo anno di introduzione dell’italiano nella prima classe elementare tedesca, monitorata per trarre suggerimenti utili per la prassi didattica successiva e l’aggiornamento dei docenti.

I libri sono disponibili presso l’Istituto pedagogico per il gruppo linguistico tedesco, via Amba Alagi 10, Bolzano, tel. 0471.416700, e-mail Pi@schule.suedtirol.it.

 

MC