Attualità

Via libera alle opere d'arte nei complessi edilizi dell'IPES

Una modifica alla legge nr.6 del 1998, inserita di recente nel Bollettino Ufficiale della Regione, permette di abbellire anche i complessi edilizi realizzati dall’IPES con opere d’arte a decorazione non solo degli edifici, ma delle aree abitative. “Una novità”, commenta l’assessore all’Edilizia abitativa ed alla Cultura italiana Luigi Cigolla, “che offre nuove risorse agli interventi di arte pubblica e sottolinea ulteriormente il ruolo sociale dell’IPES”.

Nel Bollettino ufficiale della Regione n. 44 del 2 novembre scorso è stata pubblicata l'aggiunta di un quarto comma all’articolo 17 della legge provinciale nr. 6 del 1998, a proposito di "abbellimento di opere pubbliche". Si tratta di abbellire con opere d’arte anche i complessi edilizi realizzati nell’ambito dell’edilizia abitativa agevolata, con interventi nell'intera zona abitativa e non solo sugli edifici stessi.

Come spiega l’assessore all’Edilizia abitativa ed alla Cultura italiana Luigi Cigolla, “con la modifica approvata si prevedono, accanto ai consueti interventi sull’edificio, anche i più apprezzati interventi di area, utili in special modo nei nuovi insediamenti edilizi, in linea con l’attuale concezione del ruolo pubblico per l’arte”. Le opere così pensate, in genere affidate a giovani artisti, si inseriscono in piazze o luoghi di passaggio e non stanno in diretta pertinenza con l’edificio. La norma consente inoltre di ampliare le risorse a sostegno degli artisti con costi quasi irrilevanti per i programmi edilizi, e giunge a completare le innovative esperienze di arte sul territorio proposte negli anni scorsi, come ad esempio l'opera di Alberto Garuti tra gli alloggi popolari in via Sassari a Bolzano.

Come assessore competente per l'Edilizia abitativa, Luigi Cigolla esprime soddisfazione per una norma che sottolinea ulteriormente il ruolo sociale dell'Istituto per l'edilizia agevolata IPES, e come assessore alla Cultura, insieme ai colleghi Mussner e Kasslatter, è lieto che la Provincia possa offrire nuove occasioni e nuove risorse agli interventi di arte pubblica, che hanno un ruolo sempre crescente nei processi di produzione di benessere negli insediamenti urbani.

L'articolo 17 della legge provinciale 17 giugno 1998, n.6, é stato così aggiornato:

Abbellimento di opere pubbliche, Art. 17

1. Le amministrazioni che provvedono all’esecuzione di opere pubbliche possono destinare al loro abbellimento, mediante opere artistiche, una quota non superiore al tre per cento del primo miliardo del valore presunto dell’opera e una quota non superiore all’uno per cento dell’importo residuo.

2. Le amministrazioni possono affidare l’incarico per l’abbellimento direttamente ad un artista oppure indire un concorso pubblico o limitato ad alcuni artisti.

3. In caso di concorso, alla scelta dell’opera d’arte provvede una commissione nominata dall’amministrazione committente, composta da non più di nove membri. La commissione è composta in prevalenza da esperti.

4.(nuovo comma) Le disposizioni di cui al presente articolo si applicano anche alle costruzioni dell’Istituto per l’edilizia sociale della Provincia Autonoma di Bolzano con interventi di arte pubblica nei quartieri di nuovo insediamento urbano o nei complessi edilizi di particolare interesse sociale.“

MC