Attualità

Successo della Scuola “Ritz” di Merano alla Fiera “Hotel”

Anche quest’anno la Scuola provinciale di Formazione professionale nel settore alberghiero “Cesare Ritz” di Merano ha partecipato ad “Hotel”, rassegna fieristica dei settori alberghiero e ristorativo, che si è svolta a Bolzano dal 24 al 27 ottobre.

Un’esposizione importante che la Scuola ha inserito nel proprio programma formativo allo scopo di dare ai propri studenti del quarto anno dei settori ristorativo e turistico la possibilità di confrontarsi con i principali operatori.

Gli studenti hanno ricevuto i visitatori della Fiera e presentato l’offerta formativa della Scuola che comprende corsi di qualifica, specializzazione post-qualifica e post-diploma, apprendistato e formazione continua sul lavoro. Gli studenti della “Cesare Ritz”, hanno quindi svolto degustazioni ed hanno intrattenuto i visitatori della Fiera con il gioco “Le Nez du Vin”, concorso sul riconoscimento olfattivo degli aromi del vino.

Fra le diverse iniziative proposte, particolare riscontro hanno avuto quelle che la “Ritz” ha organizzato grazie ad importanti sponsor dell’Umbria (C.C.I.A.A. di Perugina, Brogal Vini, Cantine Lungarotti, Tartufi Fortunati Alfonso, Inches, Raccolta Sapore) con degustazioni guidate di prodotti umbri e creazione di appetitosi menù per i prestigiosi ospiti della Scuola a base di prosciutto di Norcia, lenticchie di Castelluccio, olio extravergine di oliva, tartufo nero, il tutto accompagnato dai pregiati vini di Orvieto, Montefalco e Torgiano.

Buono anche il risultato ottenuto da un apprendista cuoco del terzo anno al concorso biennale organizzato dall’Ufficio apprendistato che ha vivacizzato la manifestazione fieristica.

Il gradimento dei numerosi visitatori dello stand ha testimoniato ancora una volta come l’organizzazione, la competenza, la professionalità e la creatività dei docenti e degli studenti della “Ritz” siano apprezzate dagli operatori altoatesini.

FG