Attualità

Museo di Scienze dell’Alto Adige "Rhythm & nature - il mondo delle percussioni"

Inaugurata la mostra temporanea "Rhythm & nature - il mondo delle percussioni" al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

Museo di Scienze dell’Alto Adige "Rhythm & nature - il mondo delle percussioni"
È stata inaugurata, questa sera (lunedì 14 novembre), presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, la mostra temporanea dal titolo

"Rhythm & nature - il mondo delle percussioni"

che rimarrà aperta al pubblico sino a domenica 11 dicembre. Sin dall'Età della pietra l'uomo ha cercato di modificare materie prime naturali per produrre dei suoni.

Da questi “idiofoni” primordiali parte un lungo e ricco sviluppo delle percussioni di ogni genere e forma. Quella inaugurata a Bolzano è una mostra alla scoperta della grandissima varietà di percussioni nel mondo, dei materiali utilizzati per la loro costruzione (legno, bambù, pietra, conchiglie, semi, frutta, pelli...) e del diverso suono e tecnica esecutiva.

La mostra ripercorre lo sviluppo e la storia degli idiofoni, partendo dalla concussione di semplici pietre e bacchette di legno, sino ad arrivare alle percussioni più evolute, costruite con materiali plastici. Sono infatti esposti e suonati idiofoni di legno, membranofoni, idiofoni di metallo, cordofoni e idiofoni particolari come il flexatone, vibraslap, vibratone…

Una delle caratteristiche delle percussioni è il non avere limitazioni rispetto al materiale di costruzione, tecnica d’esecuzione e combinazione di esse. L’importanza è usare la fantasia e creare nuove sperimentazioni sonore. Tra gli oggetti particolari, utilizzati per avere un effetto sonoro vi sono, ad esempio, i blocchi di carta vetrata, gli elenchi telefonici, le chiavi inglesi, i sonagli a tappi.

La mostra rimarrà a Bolzano sino a domenica 11 dicembre, tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle ore 10,00 alle ore 18,00. L'ingresso alla mostra è gratuito, ma le visite guidate sono a pagamento (2€ a persona), Le classi devono prenotare in ogni caso la visita al numero di telefono 0471-412964 (mar-sab ore 10-18)

Il percussionista, Max Castlunger, e l’etno-musicologo, Emanuel Valentin, offrono visite guidate con campioni “acustici” di mini-concerti per sentire i diversi suoni prodotti dalle percussioni provenienti da tutto il mondo.

Le visite guidate hanno luogo ogni giorno da martedì a venerdì, alle ore 16.30, e sabato e domenica tra le ore 11 e 12 e le ore 15 e 16. A richiesta possono essere effettuate visite guidate anche al di fuori di questi orari. Per le scolaresche è sufficiente la prenotazione per accordare un orario di visita. Le visite-concerto saranno sia in lingua italiana che tedesca.

Per ulteriori informazioni sulla mostra "Rhythm & nature - il mondo delle percussioni" gli interessati possono contattare i Musei provinciali Altoatesini, Tel. 0471 320114, Fax. 0471 320122.

FG

Galleria fotografica