Attualità

Riprende l’attività dei Laboratori di storia dell’Intendenza scolastica italiana

I Laboratori disciplinari di storia, proposti e condotti dal Lab*doc storia/Geschichte (Laboratorio di documentazione, ricerca, aggiornamento, formazione, produzione di materiale didattico sulla storia locale e mondiale) dell’Intendenza Scolastica Italiana sono giunti ormai al quinto anno di realizzazione e nei prossimi giorni riprendono la loro attività con due interessanti seminari rivolti agli insegnanti.

Per l’anno scolastico 2005-2006 i Laboratori disciplinari si propongono di agire su un doppio binario: il proseguimento della riflessione metodologica per la costruzione di modelli di unità di apprendimento condotta, in continuità con l’esperienza degli anni precedenti, da Milena Cossetto e Elena Farruggia con la consulenza di Maria Teresa Rabitti.; una serie di incontri, allargati ai docenti di ogni ordine di scuola e non solo delle discipline storico-letterarie che propongono una visione trasversale e allargata dell’insegnamento della storia e delle discipline ad essa correlate suggerendo strategie didattiche innovative, che offrano spunti e strumenti anche nella didattica della storia locale.

I primi due incontri, aperti a tutti gli insegnanti, avranno luogo rispettivamente martedì 22 e mercoledì 23 novembre.

L’appuntamento di martedì 22 novembre, dalle ore 15,00 alle 18,00, nell’Aula magna della scuola media Foscolo, Via Novacella 7, a Bolzano, avrà per relatore il prof. Antonio Brusa, e sarà incentrato sul tema “La didattica ludica della storia” .

Il secondo, sempre nell’Aula magna delle Ugo Foscolo, mercoledì 23, dalle ore 15,00 alle 18,00, sarà incentrato sulla relazione del professor Luigi Cajani sul tema “La storia controfattuale”.

Il professor Antonio Brusa è docente di Didattica della Storia presso il Dipartimento di scienze storiche e sociali dell’Università di Bari. Insegna anche presso la scuola di Specializzazione all'insegnamento di Pavia e dirige il corso di Perfezionamento in tecniche di insegnamento della storia (Bari). È tra i promotori di “Historia Ludens”, associazione che si occupa di ricerca e gestione di laboratori che utilizzano didatticamente il gioco. E’ membro del comitato scientifico de "Il mondo e la sua storia", una rete di scuole di ogni ordine e grado che intendono sperimentare l’insegnamento della storia mondiale.

Il professor Luigi Cajani è docente di Didattica della storia presso il Dipartimento di storia moderna e contemporanea della Facoltà di Scienze umanistiche dell’Università La Sapienza di Roma. Insegna alla SSIS del Lazio ed è membro del Wissenschaftlicher Ausschuß del Georg-Eckert-Institut für internationale Schulbuchforscuhng di Braunschweig, e membro del Board of the International Society for History Didactics.
E’ membro del comitato scientifico de Il mondo e la sua storia, una rete di scuole di ogni ordine e grado che intendono sperimentare l’insegnamento della storia mondiale.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte ai due incontri.

FG