Attualità

Presentazione del volume di Carlo Romeo “Storia Territorio Società”

Conferenza stampa mercoledì 23 novembre alle ore 10,00 nella sala stampa di Palazzo Widmann ed un incontro con i docenti lo stesso giorno alle ore 17,30 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Torricelli”, in via Rovigo,42 a Bolzano.

Mercoledì 23 novembre, alle ore 10,00, verrà presentato alla stampa, nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano il volume realizzato da Carlo Romeo, su incarico dell’Istituto Pedagogico italiano, ed edito dalla Casa Editrice Folio dal titolo

“Storia Territorio Società . Alto Adige / Südtirol
Percorso di storia contemporanea”.

Si tratta di una breve guida (152 pp.), di finalità didattica e divulgativa, che invita al confronto con la storia dell’Alto Adige-Südtirol, dall’apogeo/tramonto dell’Impero Asburgico fino ai nostri giorni. Si compone di numerosi percorsi che presentano, in forme chiare ed essenziali, le più importanti questioni della storia contemporanea del territorio, nei suoi aspetti istituzionali, politici, economici e sociali.

Saranno presenti alla conferenza stampa l’autore, Carlo Romeo, la presidente dell’Istituto Pedagogico italiano Bruna Visintin Rauzi, la vicepresidente della Giunta Provinciale Luisa Gnecchi, la direttrice dell’Istituto Pedagogico italiano Daniela Pellegrini Galastri, Hermann Gummerer della Casa editrice Folio.

Appuntamento nel pomeriggio:

per il mondo della scuola, della formazione professionale e dell'educazione nel pomeriggio dello stesso giorno (mercoledì 23 novembre) alle ore 17.30 il volume sarà presentato presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "Torricelli", in via Rovigo,42 a Bolzano.

A questo secondo incontro, con i docenti e tutti coloro che sono interessati alle questioni di carattere storiografico, saranno presenti oltre alla vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, la Direttrice dell’Istituto Pedagogico italiano Daniela Pellegrini Galastri, Hermann Gummerer della Casa editrice Folio, il giornalista e scrittore, Franco De Battaglia, ed il docente-ricercatore, Christoph Hartung von Hartungen.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte agli incontri.

FG