Attualità

Un DVD per le scuole medie superiori per avvicinarsi all'opera

Martedì 29 novembre 2005, alle ore 10.00, presso il Liceo Scientifico "E.Torricelli", in via Rovigo 42 a Bolzano sarà presentato agli insegnanti ed agli studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole superiori il DVD "Madamina! Il catalogo è questo - l'opera nel cinema", un'antologia di spezzoni di film famosi che hanno come colonna sonora brani e arie altrettanto famosi tratti da opere liriche.

Il DVD, di cui autrice è Federica Cumer, corredato da un libretto introduttivo a cura di Giulio Tonini, è stato realizzato ai fini didattici per favorire la comprensione dell'opera nei giovani sottolineandone l'attualità, riconosciuta anche da grandi nomi della regia cinematrografica che hanno scelto brani di famose opere quali colonne sonore dei loro film.
La presentazione di questo prodotto costituisce il corollario del progetto culturale, nato alcuni anni orsono nell'ambito dell'iniziativa "OPERAzione" realizzata dalla Ripartizione Cultura Italiana, ideato e proposto dal direttore della Ripartizione cultura italiana, Antonio Lampis.
Come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana il DVD "Madamina! IL catalogo é questo - l'opera nel cinema" testimonia la modernitá, l'attualitá della musica lirica e la sua presenza in molti strumenti culturali contemporanei; in questo senso esso puó divenire un efficace veicolo di approccio alla musica lirica e di conoscenza della stessa, ottimo strumento didattico per gli insegnanti.
Martedì 29 novembre 2005, alle ore 10.00, presso il Liceo Scientifico "E.Torricelli", in via Rovigo 42 a Bolzano il DVD "Madamina! Il catalogo è questo - l'opera nel cinema"sará presentato agli insegnanti ed agli studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole medie superiori, con il supporto di esperti, alla presenza di Antonio Lampis, direttore della Ripartizione cultura italiana, e di Carla Spiller, funzionaria dell'Ufficio cultura. Agli insegnanti sarà consegnata copia gratuita del DVD che potrà essere utilizzato durante le lezioni scolastiche quale strumento didattico.


Le classi e gli insegnanti che intendessero aderire all'iniziativa possono prenotarsi inviando le richieste di partecipazione a Carla Spiller per fax 0471 411239.

SA