Attualità

Nuova guida sulla storia locale

Il volume "Storia Territorio Società. Alto Adige/Südtirol - Percorsi di storia contemporanea" che Carlo Romeo ha redatto su incarico dell'Istituto pedagogico italiano è stato presentato stamane (mercoledì 23 novembre) dall'assessora alla scuola italiana, Luisa Gnecchi, dalla Sovrintendente scolastica, Bruna Visintin Rauzi, dalla direttrice dell'Istituto pedagogico italiano, Daniela Pellegrini Galastri, e dallo stesso autore.

Scritto con finalità didattiche e divulgative dallo storico ed insegnante Carlo Romeo il testo scolastico in lingua italiana è stato realizzato in prima linea per le scuole superiori, ma si rivolge anche ad un pubblico adulto interessato quale "guida e strumento di orientamento e di riferimento" per ulteriori approfondimenti - come ha posto in evidenza l'autore stesso in sede di presentazione del volume.
"Storia Teritorio Società" invita infatti al confronto con la storia altoatesina dal tramonto dell'impero austro-ungarico fino ai giorni attuali, attraverso diversi percorsi redatti in modo chiaro ed essenziale che illustrano i più importanti aspeti della storia contemporanea dal punto di vista più prettamente istituzionale e politico, ma anche da quello economico e sociale collegando gli avvenimenti locali con i contesti più ampi della storia nazionale, europea ed internazionale.
L'assessora alla scuola italiana, Luisa Gnecchi, si è complimentata con l'autore, sottolineando come il volume approntato dia una risposta all'esigenza emersa con forza dal mondo della scuola italiana, ma anche degli altri due gruppi linguistici, di un testo didattico che si rifaccia ad un "percorso di storia condiviso" per favorire la reciproca comprensione.
A tal riguardo la Sovrintendente scolastica Bruna Visintin Rauzi ha ricordato come in questa direzione negli ultimi cinque/sei anni si registri un'intensa e proficua collaborazione fra le Intendenze scolastiche e gli Istituti pedagogici dei tre gruppi linguistici, che troverà riscontri anche per la società civile. È necessario dare consapevolezza della convivenza soprattutto in un'epoca di globalizzazione - così la Sovrintendente - ed attraverso la conoscenza della storia è possibile costruire la propria identità e comunità.
Da parte sua, Carlo Romeo, ha ricordato come la memoria non possa essere condivisa e che ogni gruppo linguistico ne ha una precisa per aver vissuto esperienze diverse; la storia ha quindi il compito di integrare i vari punti di vista. L'autore nell'ultimo capitolo del volume ha inteso soffermarsi sul periodo postumo rispetto al varo del Pacchetto di autonomia nel tentativo - come lui stesso ha detto - di dare un quadro ad un sistema in totale combiamento, affinche la contemporaneità con la sua complessità entri nel mondo della scuola, aiutando gli studenti ad affrontarla senza timori. L'autore nel redigere il testo si è avvalso del consiglio e della collaborazione di altri insegnanti di storia ed anche del supporto proveniente dagli studenti. Pensato per le scuole, alla fine di ogni capitolo vi è un sunto ed una scheda di esercizi di autoverifica. Il volume è corredato da un'ampia bibliografia storiografica suddivisa per argomenti, che consente ulteriori approfondimenti dei temi trattati.
Il volume "Storia Territorio Società. Alto Adige/Südtirol - Percorsi di storia contemporanea" è dito dalla casa editrice "Folio Verlag (Wien/Bozen)", consta di 152 pagine, di molte illustrazioni d'epoca, è in vendita in libreria al prezzo di 12 Euro.
Il volume, presentato nel pomeriggio alle scuole ed agli insegnanti, sarà distribuito gratuitamente alle scuole, agli insegnanti di letteratura, storia e filosofia ed alle biblioteche. Come ha precisato l'assessora Gnecchi, il volume può divenire anche libro di testo, sta agli insegnanti decidere di adottarlo

SA