Attualità

Tutti invitati alla manifestazione “La lunga notte dei Musei”

Venerdì 25 novembre, dalle ore 17,00 alle ore 1,00.

Tutti invitati alla manifestazione “La lunga notte dei Musei”
La “Lunga notte dei Musei”, giunta ormai alla quarta edizione, si terrà venerdì 25 novembre. Per la prima volta partecipano all’evento ben sei musei bolzanini: il Museo Archeologico dell’Alto Adige, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, il Museo di Arte Modena e Contemporanea Museion, il Museo Mercantile, Castel Roncolo e il Museo Civico, nonostante il restauro in atto non sia ancora terminato.

C’è inoltre un’interessante sinergia anche con il Centro Trevi, dove, sino al 19 dicembre, è allestita la mostra “Leonardo da Vinci a Bolzano” e la fiera “Vineart”.

I musei, ed il Centro Trevi, apriranno al pubblico dalle ore 17.00 alle ore 1.00, per far conoscere in modo ancora più piacevole le collezioni e le mostre temporanee del castello e dei musei bolzanini, tra visite guidate, intrattenimento musicale, rappresentazioni teatrali e tanto altro. L’ingresso è libero in tutti i sei musei.

L’assessora provinciale alla cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, invita la popolazione a partecipare alla “Lunga notte dei Musei” e di approfittare di questa interessante opportunità per conoscere più da vicino alcune tra le strutture culturali più ricche ed interessanti del capoluogo.

Il programma della manifestazione, dalle ore 17,00 alle 20,00 è rivolto in particolare alle famiglie ed ai più piccini. Uno degli obiettivi della manifestazione è, infatti, quello di avvicinare le famiglie ed i più giovani al mondo della cultura e dell’arte.

Servizio visitatori
Quest’anno il servizio visitatori diventa più completo: il servizio bus navetta gratuito tra Castel Roncolo ed il Museo Archeologico sarà rinforzato e offrirà una fermata anche in Piazza Walther. Inoltre il bus navetta, tra le ore 17 e le ore 21, prolungherà il proprio giro tra Castel Roncolo, Museo Archeologico e Piazza Walther anche fino alla fiera "Vineart" per dare l'occasione alle persone interessate d’arte a partecipare alla Lunga Notte dei Musei e viceversa. Un’altra novità di quest’anno è rappresentata da un trenino che collegherà tra loro i cinque musei del centro storico (biglietto a 1 Euro per una fermata).

Programma 2005
Il programma dettagliato della Lunga notte dei Musei, così come quello del Centro Trevi e della fiera “Vineart”, si trova in allegato oppure sul sito internet www.museonovembre.it.

FG

Galleria fotografica