Attualità

Record di visitatori alla quarta edizione de “La lunga notte dei Musei“

“La Lunga notte dei Musei”, che quest’anno ha avuto luogo venerdì 25 novembre, ed ha coinvolto il Museo Archeologico dell’Alto Adige, il Museo di Scienze, il Museion, il Museo Mercantile, il Museo Civico e Castel Roncolo, ha fatto registrare il suo record assoluto con 11.202 visitatori, 3.009 in più rispetto all’edizione del 2004. Se si aggiungono a questi dati anche i 400 visitatori del Centro Trevi, dove è allestita sino al 19 dicembre la mostra “Leonardo da Vinci a Bolzano”, si supera addirittura la soglia degli 11.600 visitatori.

Record di visitatori alla quarta edizione de “La lunga notte dei Musei“
La manifestazione “La lunga notte dei Musei” ha confermato anche quest’anno la sua formula vincente con una partecipazione di pubblico che è andata oltre le previsioni degli stessi organizzatori.

Nell’arco di tempo compreso tra le ore 17 del 25 novembre e l’una del 26 i vari musei cittadini, Castel Roncolo ed il Centro Trevi sono stati letteralmente presi d’assedio dal pubblico locale che ha voluto per una sera conoscere da vicino le bellezze ed i tesori artistici della propria città.

Il Museo Mercantile, ad esempio, ha registrato 3170 visitatori ed ha aperto al pubblico le sue cantine sinora inaccessibili; particolarmente soddisfatti delle visite i bambini ed i ragazzi che al Museo Archeologico ed al Museo di Scienze Naturali, ma anche al Museion, hanno trovato ad accoglierli un ricco programma di intrattenimenti appositamente studiati per attrarre ed affascinare il pubblico giovanile.

Con “La lunga notte dei Musei” si è conclusa anche la serie di manifestazioni denominate “Museo Novembre”. L’intero mese è stato scandito da ben 21 appuntamenti rivolti a grandi e piccini, ai quali hanno preso parte 1.520 persone.

Complessivamente le iniziative promosse nell’arco del mese di novembre hanno quindi raggiunto le 12.800 presenze.

FG

Galleria fotografica