Attualità

Approvato il Piano 2006 del Servizio giovani

La Giunta provinciale ha approvato il programma annuale del Servizio giovani della Ripartizione Cultura italiana. “Uno strumento importante”, commenta l’assessore competente Luigi Cigolla, “per garantire la presenza sul territorio di servizi, iniziative e manifestazioni dedicate a ragazzi e ragazze”.

Su iniziativa dell’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla, nel corso dell’ultima seduta la Giunta provinciale ha approvato il Piano annuale 2006 per la promozione del Servizio giovani per il gruppo linguistico italiano. Elaborato dal Servizio giovani della Ripartizione Cultura italiana in collaborazione con le associazioni ed i centri che si occupano di politiche giovanili, e approvato dalla Consulta giovani in lingua italiana, il piano elenca i progetti e le iniziative che la Provincia autonoma di Bolzano promuoverà e finanzierà in questo settore. “Si tratta”, spiega l’assessore Cigolla, “di uno strumento importante per consentire il buon funzionamento delle strutture e dei servizi destinati ai giovani: questi centri sono molto importanti per la formazione degli adulti di domani, che in essi trovano personale preparato e competente al quale rivolgersi in caso di problemi e difficoltà, ed anche occasioni di incontro, confronto e svago. Per questo la Ripartizione Cultura italiana finanzia il regolare funzionamento e le iniziative promosse da Centri giovani ed associazioni”.

In primo luogo è previsto il finanziamento di appuntamenti di formazione ed aggiornamento per operatori, educatori ed animatori dei Centri giovani e delle associazioni giovanili: un contributo importante affinché chi si occupa dei giovani offra un servizio professionale e qualificato. Perché ragazzi e ragazze si avvicinino a questi luoghi di incontro e confronto, tuttavia, è necessaria un’opera di promozione: ecco perché nel Piano è previsto anche il progetto “Fai conoscere il tuo centro e la tua associazione”: la Ripartizione Cultura italiana finanzierà le attività di pubblicizzazione e divulgazione del servizio giovani, la pubblicazione del bollettino “Servizio giovani informa”, gli interventi pubblicitari ed incontri con esperti di pubbliche relazioni.

Sotto il titolo “Insieme per fare di più e meglio” sono previsti incontri organizzativi, di lavoro e consultivi con responsabili e giovani delle diverse associazioni, nonché manifestazioni di scambio ed incontro tra operatori. Verrà poi riproposta una Guida delle associazioni e dei centri giovani, quale sussidio operativo per i responsabili del settore e mezzo informativo per gli utenti.

Teatro, arte e musica sono tre settori nei quali ragazze e ragazzi riescono ad esprimere al meglio la loro creatività e le loro emozioni: per questo, anche nel 2006 la Provincia finanzierà le collaborazioni con associazioni e centri teatrali, i progetti artistici “Giovani critici” e “Giovani e teatro”, ed il concorso per giovani bands Mixer, che dà ai musicisti under 23 la possibilità di far conoscere il proprio gruppo e la propria musica. Inoltre, l’anno prossimo sarà proposto anche un concorso per DJ.

Al fine di offrire a ragazzi e ragazze esempi positivi a cui ispirarsi, nell’ambito del progetto “Stili di vita per i giovani” è prevista la pubblicazione di un libro dedicato a personaggi locali esemplari, nonché l’organizzazione di incontri di approfondimento sul tema. Per incentivare le attività ed i programmi di centri ed associazioni è previsto anche il finanziamento di manifestazioni culturali, concorsi, incontri e conferenze. Presso i diversi centri di incontro sarà promosso l’intervento di esperti e tecnici esterni per l’organizzazione di attività e programmi, e verranno potenziati i punti informativi. Inoltre verrà riproposto, in collaborazione con il CAI, il progetto “I giovani e la montagna”. Infine, è previsto anche il progetto “Arte giovane in viaggio”, con l’organizzazione di manifestazioni a tema.

Il Piano annuale 2006 per la promozione del Servizio giovani prevede infine anche la copertura delle spese di funzionamento e programmazione dell’Ufficio Servizio giovani e della Consulta provinciale per il servizio giovani, organo di consulenza di cui fanno parte rappresentanti di diverse organizzazioni giovanili.

MC