Attualità

6.12: Presentazione di un documentario altoatesino sulla Prima Guerra mondiale

L’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur presenterà martedì prossimo, 6 dicembre, presso il Filmclub a Bolzano, il documentario in lingua tedesca “Kriegswelt-Lebenswelt. Hinter den Fronten. Kriegsalltag in Tirol 1914-1918”, dedicato alla vita quotidiana in Tirolo durante la Prima Guerra mondiale. Il film rientra tra le numerose iniziative organizzate in occasione del 90mo anniversario del coinvolgimento dell’Alto Adige nella guerra. Alla realizzazione del film, commissionato dall’Archivio provinciale e dal Museo Castel Tirolo, ha collaborato anche la Ripartizione Cultura tedesca, insieme alla RAI-Sender Bozen. La regia è degli altoatesini Peter Paul Kainrath e Verena Gruber.

Quale ultimo atto della serie di iniziative organizzate per celebrare il 90mo anniversario dell’apertura del fronte altoatesino della prima Guerra mondiale, è stata promossa dall’Archivio provinciale e dal Museo Castel Tirolo la realizzazione di un film sulla vita quotidiana in Tirolo durante il conflitto. Il documentario, in lingua tedesca, si intitola Kriegswelt-Lebenswelt. Hinter den Fronten. Kriegsalltag in Tirol 1914-1918”, ed è stato realizzato dai registi altoatesini Peter Paul Kainrath e Verena Gruber in collaborazione con l’Ufficio Audiovisivi della Ripartizione Cultura tedesca ed la RAI-Sender Bozen. In trenta minuti, il film presenta gli eventi di guerra in Alto Adige dal 1914 al 1918, e nello stesso tempo focalizza l’attenzione sulla vita quotidiana in periodo di guerra. Esso raccoglie anche i racconti degli ultimi testimoni di quel periodo.

Kriegswelt-Lebenswelt. Hinter den Fronten. Kriegsalltag in Tirol 1914-1918” verrà presentato dall’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter-Mur il giorno

martedì 6 dicembre 2005

alle ore 11.00

presso il Filmclub

in via Dr. Streiter

a Bolzano.

Seguità la proiezione del film, che verrà trasmesso anche venerdì 9 dicembre, alle 20.20, dalla RAI-Sender Bozen.

MC