Attualità

Primo corso in italiano per cronisti di paese

L’attività dei cronisti di paese, di tradizione tedesca, contribuisce a documentare la storia contemporanea delle piccole comunità. Per la prima volta, l’Archivio provinciale organizza un corso di formazione per cronisti in lingua italiana, che avrà inizio il 13 gennaio prossimo. Gli interessati possono già iscriversi presso l’Archivio.

L’Archivio provinciale di Bolzano ha tra i suoi compiti la formazione e il coordinamento dei circa 400 cronisti dell’Alto Adige. I cronisti sono dei volontari che documentano la storia contemporanea dei loro paesi, raccogliendo nei singoli comuni fonti ed informazioni a proposito della storia recente e della quotidianità, dando vita ad una rete capillare capace di documentare le vicende e le trasformazioni dell’oggi e del passato  più prossimo. I cronisti sono importanti testimoni delle loro località, ed alcune delle loro cronache diventeranno fonti importanti di storia locale.

Per l’inizio dell’anno 2006, l’Archivio provinciale di Bolzano intende organizzare un corso di formazione per  cronisti in lingua italiana. Durante il corso si affronteranno temi generali e introduttivi di storia regionale, per poi dedicarsi ad argomenti più specifici relativi alle attività pratiche dei cronisti. Tra questi vi sono la raccolta, la descrizione e la conservazione di materiale fotografico, cartoline, scritture popolari, informazioni varie, memorie, scritti autobiografici, interviste, storie di vita ecc. Il corso tratterà anche gli aspetti giuridici relativi alla raccolta e all’utilizzo di materiale fotografico e documentario, nonché la questione della collaborazione tra cronisti e rispettive amministrazioni comunali.

Il corso si articolerà in tre sessioni, nelle date del 13-14 gennaio, 27-28 gennaio e 31 marzo-1 aprile 2006, e  si terrà presso l’Accademia di aggiornamento “Schloss Rechtenthal” a Termeno in località Sella. Tutti gli interessati a frequentare il corso di formazione, per poi svolgere l’attività volontaria di cronista nel proprio comune, possono iscriversi fin da ora, contattando la dott.ssa Margot Pizzini dell’Archivio provinciale di Bolzano, tel. 0471.411951, fax 0471.411969, e-mail margot.pizzini@provincia.bz.it.

MC