Attualità

Rimborso tasse universitarie anche per gli studenti di università italiane

In futuro anche agli studenti altoatesini che studiano presso università in Italia sarà concesso garantito il rimborso delle tasse universitarie. Parere positivo è stato espresso dalla Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario riunitosi nel pomeriggio di ieri, martedì 6 dicembre.

Finora potevano godere del rimborso delle tasse universitarie solo gli studenti altoatesini che frequentavano università nei paesi di lingua tedesca. Il parere espresso dalla Consulta consente ora di estendere tale diritto anche agli studenti che frequentano atenei sul territorio nazionale che potranno chiedere il rimborso delle tasse universitarie nell'ambito della presentazione di richieste per borse di studio.
Un'altra modifica è stata accolta dalla Consulta per quanto attiene la concessione di borse di studio per tesi di laurea. In futuro non sarà più obbligatorio presentare la domanda di concessione prima della conclusione dei lavori; basterà, invece, che vi sia un riferimento all'anno di studi corrente. Altra novità a tal riguardo, l'obbligo di notificare all'Uffico assitenza scolastica ed universitaria della Provincia l'eventuale importo inferiore dei costi per il lavoro eseguito per la tesi di laurea rispetto a quello indicato nel preventivo di spesa, a cui l'ufficio fa riferimento per assegnare le borse di studio.
È stato, inoltre, espresso parere favorevole in merito alla modifica del regolamento per il conferimento di borse di studio per la frequenza di cori di formazione postuniversitari. Ferma restando la durata minima del corso di tre mesi, è stata ridefinito il monte orario. In futuro dovrebbe essere contabilizzato con almeno 20 crediti formativi o con un totale di almeno 500 ore lavorative. Viene altresì aumentato il massimale dell'importo della borsa di studio qualora per la tesi di laure debbano essere versate tasse universitarie; in questo caso il massimale di 8.000 Euro previsti di borsa di studio vengono aumentati a 12.000 Euro.

SA