Attualità

Lo scienziato Derrick De Kerckhove a Bolzano e Bressanone con l’Istituto Pedagogico Italiano

Derrick De Kerckhove sarà in provincia di Bolzano venerdì 16 e sabato 17 dicembre 2005, su invito dell’Istituto Pedagogico Italiano nell’ambito del progetto “Scuola3: Mille modi per un mondo, 3d per costruire conoscenza”.

Lo scienziato canadese Derrick De Kerckhove studia l’influenza della tecnologia sulla società e sulle forme di pensiero, e il passaggio dal mondo della tv a quello di Internet, dal mondo del pensiero pubblico, della coscienza, della mente pubblica della tv, alla mente privata del computer.

Derrick De Kerckhove promuove una nuova forma di espressione artistica, che unisce le arti, l'ingegneria e le nuove tecnologie di telecomunicazione, per la determinazione di una nuova forma di pensiero, che scaturisce dalle possibilità che Internet e il computer consentono.  

Il progetto “Scuola3: Mille modi per un mondo, 3d per costruire conoscenza” realizza una scuola virtuale che vede la partecipazione paritetica di istituzioni scolastiche della provincia di Bolzano e nazionali. Si tratta di un progetto di e-learning, settore in cui la provincia di Bolzano è all’avanguardia, realizzato in questo caso con modalità tridimensionali.

 

“Scuola 3d” propone un ambiente interattivo e particolarmente efficace nella didattica perché mette in gioco non soltanto testi ma immagini, suoni, emozioni, colori, movimenti e rapporti interpersonali. I cittadini di Scuola3d  hanno tutti un ruolo attivo di partecipazione responsabile, siano essi adulti e bambini, ed esercitano un diritto-dovere di interdipendenza positiva.

 

Il programma della visita di Derrick De Kerckhove a Bolzano e Bressanone il 16 ed il 17 dicembre sarà articolato come segue:

· Venerdì 16 dicembre alle ore 10.30: conferenza presso la facoltà di Scienze della Formazione della libera università di Bolzano, che si terrà a Bressanone, nella sede della stessa facoltà,  sul tema “Criteri di valutazione dei siti pedagogici”. Parteciperanno, oltre agli studenti del corso di laurea in scienze della formazione, insegnanti e studenti di scuole secondarie della provincia di Bolzano. La conferenza è aperta a tutti gli interessati, che sono invitati a prendere contato direttamente  per qualsiasi maggiore informazione con: Beate.Weyland@unibz.it  o luisanna.fiorini@scuola.alto-adige.it  

· Venerdì 16 dicembre alle ore 18.00: visita alla mostra “Leonardo Da Vinci a Bolzano” , allestita dallo stesso Istituto Pedagogico presso il centro Trevi di Bolzano,. La Scuola3d, infatti, ha riprodotto parte della mostra di Leonardo in ambiente tridimenisionale e ha lanciato un concorso sulle migliori realizzazioni didattiche collegate alla mostra stessa, visitata a distanza. All’ incontro con i disegni di Leonardo assieme a Derrick de Kerckove e agli insegnanti del progetto Scuola 3d potranno prendere parte tutti gli interessati alle ore 18 di venerdì 16 dicembre 2005 nelle sale espositive del Centro Trevi. 

 · Sabato 17 dicembre ore 11.30: premiazione dei vincitori del concorso Scuola3 alla mostra di Leonardo avverrà con una breve cerimonia presso l’Hotel Alpi di Bolzano alle ore 11.30 di sabato 17 dicembre 2005. La commissione giudicatrice è formata dalla direttrice dell’Istituto Pedagogico prof.ssa Daniela Pellegrini Galastri, dalla organizzatrice della mostra Leonardo Da Vinci a Bolzano prof.ssa Paola Mazzini, e presieduta da Derrick De Kerckhove .  

Per le redazioni: 

Per ulteriori informazioni sulla visita di Derrick De Kerckhove e sul progetto “Scuola3: Mille modi per un mondo, 3d per costruire conoscenza” i colleghi possono prendere contatto con la professoressa Luisanna Fiorini, Responsabile area nuove tecnologie e informazione dell’Istituto Pedagogico Italiano, luisanna.fiorini@scuola.alto-adige.it, e-mail alternativo: fiorluis@tin.it.

FG