Attualità

Formazione individuale del lavoratore: la Provincia finanzia domande specifiche

Per sostenere la formazione professionale e l’aggiornamento di persone occupate o in stato di disoccupazione, la Provincia concede contributi in base a domanda individuale e specifici progetti formativi. "Si vogliono valorizzare le singole capacità attraverso percorsi differenziati", sottolinea l'assessora provinciale alla Formazione professionale italiana Luisa Gnecchi.

Come spiega l'assessora Gnecchi, "viene offerta a singoli richiedenti la possibilità di usufruire di un finanziamento della Provincia per poter accedere ad interventi formativi secondo le esigenze e le prospettive professionali della persona individuale." I beneficiari dei contributi sono lavoratori dipendenti nel privato o iscritti nelle liste di mobilità o in stato di disoccupazione, che con la formazione individuale intendono migliorare le possibilità di reinserimento nel mondo del lavoro. Nell'iniziativa la Provincia ha stanziato 315mila €. 

I soggetti richiedenti devono risiedere in provincia di Bolzano o comunque lavorare in sedi di imprese collocate in Alto Adige. I progetti formativi individuali dovranno essere inoltrati entro il giorno 20 di ogni mese.
Per poter fornire informazioni, materiali e l’apposito formulario, nonché per la presentazione delle domande ci si può rivolgere a Savina Stefani, tel. 0471/414419 e-mail savina.stefani@provincia.bz.it della Formazione professionale italiana, via Dalmazia 23 a Bolzano, sito internet www.provincia.bz.it/formazione-professionale (area modulistica).

pf