Attualità

Indagine "naziskin": verifica dell'attività didattica da parte dell'Intendenza tedesca

In relazione alle indagini della Procura della Repubblica nei confronti di un'insegnante, l'Intendenza scolastica tedesca ha avviato una verifica dell'attività didattica della stessa per accertare se sussita il pericolo di diffusione del pensiero estremista di stampo nazionalsocialista.

Dopo una prima analisi delle informazioni disponibili e della documentazione mesa a disposizione dalla Procura della Repubblica, l'Intendenza scolastica tedesca per ora non ha riconosciuto elementi che possano far sospettare la diffusione del pensiero estremista di stampo nazionalsocialista da parte dell'insegnante durante le ore di lezione.

Il lavoro svolto dall'insegnante finora sarà tuttavia sottoposto ad un controllo accurato, con un'ispezione che, disposta dall'intendente scolastico Peter Höllrigl,prenderà il via a partire da lunedì 9 gennaio 2006.

La tutela dei bambini e dei giovani da ogni pensiero di natura estremistica ha priorità assoluta - così Höllrigl - e le tendenze radicali di stampo nazionalsocialista no n possono aver alcuno spazio in ambito scolastico.

È necessario comunque non giungere a conclusioni affrettate che potrebbero compromettere l'insegnate nella sua integrità personale e professionale qualora il suo comportamento a scuola risulti corretto.

SA