Attualità

Prevenire gli estremismi di destra: un film degli studenti del "Savoy"

Nell'ambito di un progetto trasfrontaliero, che per il terzo anno vede coinvolte la Scuola professionale alberghiera "Savoy" di Merano e due istituti analoghi della regione tedesca Baviera e della regione austriaca Stiria, gli studenti altoatesini ed i loro colleghi d'Oltralpe hanno prodotto filmati incentrati sulla prevenzione di fenomeni di estremismo di destra e di xenofobia.

Prevenire gli estremismi di destra: partecipanti e relatori del workshop tenuto in Baviera.
I lavori di preparazione dei filmati sono stati preceduti da varie iniziative congiunte, fra le quali un viaggio studio ai luoghi della memoria presso quello che fu il campo di concentramento di Dachau, un sondaggio fra gli studenti sul tema degli immigrati fino alla trattazione della tematica della molteplicità culturale nel proprio comune. Accanto a queste iniziative i ragazzi delle tre scuole hanno partecipato ad un workshop di scrittura in vista della stesura del copione per il film, che si è svolto a Schwandorf in Baviera.
Come sottolineano i responsabili del progetto Comenius presso la Scuola professionale "Savoy", il filmato ha l'intento di indurre anche altri giovani a riflettere sul fenomeno degli estremismi di destra e della xenofobia.

SA

Galleria fotografica