Attualità

Progettare programmi di finanziamento UE: "diplomati" i dipendenti pubblici

Si è concluso oggi (martedì 10) con la consegna dei diplomi da parte del vicepresidente della Provincia Otto Saurer il corso di formazione “STREEP – Strategie Europee per gli Enti Pubblici”. Con il corso, finanziato dal Servizio Fondo Sociale Europeo, la Provincia ha voluto perfezionare dodici dipendenti nel campo della progettazione dei Programmi di finanziamento dell’UE, dai fondi strutturali agli altri strumenti comunitari.

Il gruppo dei diplomati con il vicepresidente Saurer e la direttrice Repetto (Foto USP/Bettina Ravanelli)
Il corso "STREEP – Strategie Europee per gli Enti Pubblici”, promosso e finanziato dal Servizio Fondo Sociale Europeo della Provincia, era rivolto ai dipendenti pubblici e mirava - attraverso la formazione - a rafforzare la capacità progettuale della Provincia nel campo dell'elaborazione dei Programmi di finanziamento dell’Unione europea. L'’Unione europea prevede per l’implementazione delle sue politiche comunitarie oltre ai Fondi strutturali anche numerosi altri canali di finanziamento, presentati nell’ambito dell’innovativo percorso formativo STREEP. 

Durante la consegna degli attestati a 12 dipendenti pubblici il vicepresidente Saurer, in rappresentanza del presidente Durnwalder, ha evidenziato che l’UE prevede per l’implementazione delle sue politiche comunitarie oltre ai Fondi strutturali – utilizzati con grande efficienza e ottimi risultati dalla Provincia - anche numerose altre opportunità di finanziamento, presentate nell’ambito dell’innovativo percorso formativo STREEP. Saurer ha sottolineato che "i numerosi programmi di finanziamento della Commissione europea nei più diversi settori politici sono di fondamentale interesse per la Provincia di Bolzano. Per non perdere il collegamento con le linee di sviluppo e con le priorità dell’Unione europea la Provincia in futuro intende partecipare maggiormente alle iniziative bandite a livello europeo e internazionale." L’allargamento UE e la conseguente riforma dei Fondi strutturali provoca un consistente dirottamento dei finanziamenti verso i nuovi membri dell’Unione europea. Enti pubblici e privati sono pertanto costretti ad adeguarsi a questi cambiamenti, dotandosi di strumenti e modalità di lavoro più rispondenti a criteri nuovi e ancora poco diffusi. "Da qui la necessità – ha aggiunto Saurer – di adeguare le competenze dei propri funzionari provinciali alle esigenze che l’Europa allargata richiede, al fine di collegare il fabbisogno e lo sviluppo del territorio locale con le opportunità di finanziamento messe a disposizione dall’Unione europea."  

La direttrice del Servizio FSE Barbara Repetto ha fatto notare il taglio prevalentemente internazionale del corso, che mira a un maggior utilizzo della Provincia dei finanziamenti europei a favore del territorio locale. "La formazione di funzionari provenienti da diverse Ripartizioni e Uffici provinciali è un primo passo per aumentare la capacità di adesione della Provincia a queste opportunità poste dalla Unione europea. I funzionari che hanno partecipato al progetto FSE hanno rafforzato le capacità tecniche-professionali necessari per affrontare con successo la progettazione e la realizzazione di un bando gestito direttamente dalla Commissione europea, individuando le fonti di finanziamento più adatte ai fabbisogni della Provincia."

Sono stati affrontati gli aspetti salienti del processo di progettazione internazionale dei bandi europei (Grant e Tender) quali lo sviluppo dell’idea progettuale, l’elaborazione del logical framework, la presentazione del progetto assieme al piano finanziario, ma anche il project management del progetto vinto, la gestione di un network internazionale, il backstopping finanziario, nonché il monitoraggio e la valutazione dei risultati ottenuti. Il percorso formativo comprendeva oltre 170 ore di cui 40 ore di study visit. Il corso è stato realizzato in collaborazione con la società BBJ Consult che nella fase gestionale ha messo a disposizione i suoi esperti per le docenze e garantito un supporto al coordinamento.

pf

Galleria fotografica