Attualità

Partito il primo corso in italiano per cronisti di paese: 16 i partecipanti

È iniziato oggi (venerdì 13) a Termeno, su iniziativa dell'Archivio provinciale, il primo corso di formazione in lingua italiana per cronisti di paese. Gli iscritti sono 16, provenienti da Bolzano e dalla Bassa Atesina. L’attività dei cronisti di paese, di tradizione tedesca, contribuisce a documentare la storia contemporanea delle piccole comunità.

I cronisti durante il corso in italiano inaugurato a Termeno: il saluto del direttore dell'Archivio provinciale Nössing

Per la prima volta viene organizzato un corso in italiano riservato a quanti intendono dedicarsi all'attività di cronisti di paese. Il corso promosso dall'Archivio provinciale si è aperto oggi pomeriggio (venerdì 13) e si articola in tre sessioni, nelle date del 13-14 gennaio, 27-28 gennaio e 31 marzo-1 aprile 2006, all’Accademia di aggiornamento “Schloss Rechtenthal” a Termeno, in località Sella. "Anche gli altoatesini di lingua italiana hanno la loro storia - sottolinea l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, cui competono i beni culturali - ed è importante offrire loro la possibilità di ripercorrerla e di scriverla per le future generazioni. Il fatto che 16 altoatesini di lingua italiana si siano iscritti al corso dimostra l'interesse alla documentazione storica del passato del loro gruppo linguistico."

I partecipanti provengono da Bolzano e dalla Bassa Atesina. In apertura del corso il direttore dell'Archivio provinciale Josef Nössing e la responsabile del corso Margot Pizzini hanno introdotto i lavori. In questo primo fine settimana di lezioni figurano come relatori tra gli altri Josef Nössing (storia del Tirolo storico), Hans Heiss (cronaca e memoria), Christine Roilo (l'Archivio provinciale e le basi della ricerca storica), Stefano Consolati, già cronista a Bronzolo (esperienze nella pratica).

L’Archivio provinciale coordina circa 400 cronisti, volontari che documentano la storia contemporanea dei loro paesi. Questi particolari scrittori raccolgono nei singoli comuni fonti e informazioni sulla storia recente e la quotidianità, dando vita ad una rete capillare capace di documentare le vicende e le trasformazioni dell’oggi e del passato  più prossimo. I cronisti sono importanti testimoni delle loro località, ed alcune delle loro cronache diventeranno fonti importanti di storia locale.

Durante il corso si affrontano temi generali di storia regionale e argomenti più specifici relativi alle attività pratiche dei cronisti: ad esempio la raccolta, la descrizione e la conservazione di materiale fotografico, cartoline, scritture popolari, informazioni varie, memorie, scritti autobiografici, interviste, storie di vita ecc. Il corso tratta anche gli aspetti giuridici relativi alla raccolta e all’utilizzo di materiale fotografico e documentario, nonché la questione della collaborazione tra i cronisti e le singole amministrazioni comunali.

 

pf

Galleria fotografica