Attualità

Nuova edizione del corso di tecnico d’aziende per sport e turismo equestre a Teodone di Brunico

È partita, con 13 partecipanti, la seconda edizione del corso per tecnici d’aziende per sport e turismo equestre del Corso IFTS, che si svolge nella scuola provinciale agraria “Mair am Hof” a Teodone di Brunico.

Lo specifico corso IFTS per conseguire il diploma di tecnico d’aziende per sport e turismo equestre, l'unico nel suo genere a livello europeo, prevede anche il tirocinio aziendale in aziende di livello nazionale ed internazionale. Svolto il tirocinio, per i futuri tecnici federali c’è da superare l’esame durante il quale le studentesse e gli studenti vengono interrogati da una commissione sulle diverse materie svolte durante i due anni di corso. A questa seconda edizione partecipano 13 interessati, due di lingua italiana, provenienti da tutto l'Alto Adige.

L'offerta formativa a Teodone intende contribuire a diffondere il turismo equestre anche in Alto Adige e vede il coinvolgimento della Formazione professionale agraria e forestale, del Fondo sociale europeo, della LUB, dell'Istituto superiore di agraria di Ora e dell'Associazione allevatori di cavalli avelignesi. Attraverso la collaborazione continua e proficua con la Federazione Italiana Sport equestre (FISE) i futuri tecnici federali possono conseguire il profilo professionale di operatore tecnico equestre di base (OETB)-FISE, oltre a quello di tecnico d’azienda per sport e turismo equestre. 

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria del Corso IFTS Tecnico d’aziende per sport e turismo equestre al numero telefonico 0474 530358, all’indirizzo email info@pferdebetriebsleiter.com o alla homepage www.pferdebetriebsleiter.com

pf