Attualità

Mostra a Cadipietra: “Nella pietra: paesaggi con montagne e pareti rocciose del Tirolo”.

Dal 12 gennaio al 28 febbraio nel Museo Minerario nel Granaio a Cadipietra in Valle Aurina

Nella pietra
È aperta dal 12 gennaio sino al 28 febbraio, presso il Museo Minerario nel Granaio a Cadipietra in Valle Aurina la mostra intitolata “Nella pietra: paesaggi con montagne e pareti rocciose del Tirolo”. La mostra è composta dalle fotografie di Cristoph Lingg e dai testi di Susanne Schaber. 

Le pietre, le rocce e le montagne nel loro insieme sono considerate eterne, maestose e spesso inviolabili; nell'uomo provocano meraviglia e timore reverenziale, ma lo sanno anche stimolare. In Europa poi, ci sono poche altre regioni, che vengano subito idealmente collegate alle montagne, come il Tirolo.

 

Le montagne attraggono le persone con i più diversi interessi ed è così, che vi si incontrano: scalatori, pittori, poeti, scienziati, musicisti e fotografi. Le montagne e le pareti rocciose sono oggi un territorio tutt'altro che sconosciuto e tuttavia questa mostra con le opere di Cristoph Lingg e Susanna Schaber affronta il tema, discostandosi da quanto per molti secoli è stato presentato e si è fissato nella mente delle persone.

 

Le foto ed i testi affrontano una vasta serie di temi, quali: le pietre viste come testimoni della storia più antica di questo mondo alpino, l'attività mineraria, le cave di pietra, le grotte, le croci sulle cime delle montagne, le costruzioni di pietra, l'arte nel paesaggio ed altro. 

La presentazione della mostra prevede l'uso mediale di immagini commentate ed una installazione di suoni, questi ultimi realizzati dalla cantante tirolese Zabine. 

Una mostra che evoca tutta la magia della montagna e mostra immagini, che sorprendono e fanno nascere in noi nuove impressioni.  

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare il Museo Minerario nel Granaio, Cadipietra / Valle Aurina, Tel. 0474-651043, www.miniere.bz.it 

 

 

 

 

FG

Galleria fotografica