Attualità

Giornata della memoria: le superiori italiane di Bressanone organizzano un concerto

In occasione della Giornata della memoria, le scuole superiori italiane di Bressanone, Liceo "Dante Alighieri" e IPSC "Falcone e Borsellino", organizzano venerdì 27 un concerto dal titolo "Artisti e poeti contro la barbarie" per ricordare le vittime della Shoah.

L'appuntamento con il concerto promosso dagli istituti superiori di lingua italiana è al Forum di Bressanone con inizio alle 10 di venerdì 27 gennaio. L'ingreso è libero e gratuito.

Per celebrare la Giornata della memoria 2006, il liceo "Dante Alighieri" e l'IPSC "Falcone e Borsellino", dirette dal professor Riccardo Aliprandini, propongono infatti un particolare evento per ricordare le vittime della Shoah. In collaborazione con l'associazione Musica in Aulis e il pianista Andrea Bambace, la consulenza scientifica della biblioteca scolastica intitolata a Mario Segre, vittima della Shoah, il contributo del comune di Bressanone e dell'UPAD, le due scuole organizzano il concerto "Artisti e poeti contro la barbarie".


Oltre al pianista Bambace, interverranno il soprano Katarina Nikolic e le voci recitanti Flora Sarrubbo e Theo Hendrich. Saranno eseguiti tra gli altri brani e musiche di Busoni, Schumann, Mahler, Guccini. Per l'occasione la biblioteca distribuirà un numero speciale del bollettino scolastico, realizzato a cura di Elena Banzi e Lanfranco Di Genio, dal titolo "Per non dimenticare tante persone che ora sono nel vento".

pf