Attualità

Diplomi a cento contadine

L’assessore all’Agricoltura Hans Berger ha consegnato ieri i diplomi alle partecipanti al corso “Insegnare ed imparare nei giardini delle contadine”.

La consegna dei diplomi da parte dell'assessore all'Agricoltura Hans Berger

Il progetto del Fondo Sociale Europeo “Insegnare ed imparare nei giardini delle contadine” è stato lanciato con lo scopo di promuovere lo scambio di esperienze tra le contadine altoatesine ed il mantenimento delle tradizionali colture locali di piante da giardino. Gestito dalla Scuola professionale per la frutti-, viti-, orto- e floricoltura Laimburg in collaborazione con  le Scuole professionali di economia domestica Aslago di Bolzano e Griesfeld di Egna, il corso ha visto la partecipazione di più di cento contadine.

Ieri si è svolta la cerimonia conclusiva del progetto, con la consegna dei diplomi da parte dell’assessore all’Agricoltura Hans Berger. “Questo corso”, ha commentato l’assessore, “è un’iniziativa importante, che offre all’agricoltura una nuova caratterizzazione unendo il sapere tradizionale alle conoscenze moderne”.

Il corso si è svolto in tre moduli. Nel primo, intitolato “Il giardino domestico contadino”, sono stati trattati la coltivazione e l’utilizzo di verdure, erbe e piante ornamentali. Il secondo ha visto in primo piano la varietà di piante da giardino ed in particolare le specie locali, nonché la loro trasformazione in prodotti tipici. Con il terzo modulo, infine, le contadine partecipanti hanno imparato a presentare professionalmente il proprio giardino.

 

MC

Galleria fotografica