Attualità

Accesso ai corsi di medicina presso le università di Innsbruck e Vienna per l’anno accademico 2006/2007

La Ripartizione Diritto allo Studio ricorda che in base alla sentenza della Corte di Giustizia europea del 7 luglio 2005, con la quale l’accesso alle università austriache è stato giudicato come contrario al diritto europeo. Il nuovo ordinamento ha quindi portato ad un eccessivo numero di studenti e le Facoltà di Medicina di Innsbruck e Vienna hanno provveduto a regolamentare l’accesso ai corsi per il prossimo anno accademico mettendo a disposizione un determinato numero di posti per tutti gli interessati. I posti saranno coperti sulla base di un test elaborato in Germania e sviluppato in Svizzera che se ne avvale dal 1998.

La prescrizione si effettua online nel periodo dal 1.2.2006 al 21.2.2006 (il modulo sarà a disposizione dal 1° febbraio 2006). Sul modulo oltre ai dati generali si dovrà riportare la scelta del corso ovvero Medicina e/o Odontoiatria, così come la scelta dell’università (Vienna o Innsbruck).

È consentita la scelta di un solo ateneo (Vienna o Innsbruck). Gli interessati riceveranno un numero di pratica da utilizzarsi per tutta la durata del procedimento. Non è consentita alcuna preiscrizione tardiva. Tutti coloro che si saranno preiscritti verranno invitati a presentarsi personalmente nel periodo dal 6.3.2006 al 17.3.2006 presso l’università prescelta (Vienna o Innsbruck).

La data e l’ora saranno comunicate dal 24 febbraio al 5 marzo 2006. Gli interessati devono presentarsi personalmente e in quest’occasione riceveranno una brochure informativa e di preparazione al test (www.eignungstest-medizin.at/). Il test avrà luogo il 7 luglio 2006 contemporaneamente per le università di Medicina di Vienna e Innsbruck e prevede una durata di ca. 6 ore. Il luogo e l’ora verranno comunicate tempestivamente. 

La graduatoria sarà comune alle università di Medicina di Vienna e Innsbruck ed i risultati verranno resi noti presumibilmente entro la fine del mese di luglio 2006. Verranno ammessi allo studio solo quegli studenti che hanno ottenuto un posto utile in graduatoria. L’immatricolazione avrà luogo entro la metà del mese di settembre presso le segretarie studenti delle due università.  

All’atto dell’ammissione si procederà inoltre alla valutazione della documentazione e dei titoli d’accesso. Ulteriori informazioni circa il test sono a disposizione alla pagina: http://www.unifr.ch/ztd/ems.

Gli interessati possono inoltre rivolgersi alla Ripartizione Diritto allo Studio - "Informazione Universitaria - Alto Adige" - via Andreas Hofer, 18 - 0471/413307/06/01. 

 

FG