Attualità

L'ass. Kasslatter Mur incontra gli operatori musicali sudtirolesi

Rappresentanti di tutti i settori del mondo musicale sudtirolese hanno incontrato ieri (26 gennaio 2006), presso il Nuovo Teatro comunale, l'assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur e la Consulta culturale tedesca. Nel corso del colloquio, essi hanno presentato le loro richieste al mondo politico culturale, che l'assessora ha promesso di tenere presenti nelle opportune sedi decisionali.

L'incontro tra l'ass. Sabina Kasslatter Mur e gli operatori musicali (foto: USP/Pertl)
Alla vigilia del 250mo anniversario dalla nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, l'assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur ha incontrato presso il Nuovo teatro comunale i rappresentanti del mondo musicale sudtirolese. Tuttavia, nel corso del colloquio non si è parlato di passato: più di quaranta fra musicisti, organizzatori di festival ed eventi musicali hanno infatti esposto all'assessora, ed alla Consulta culturale tedesca, le loro idee e prospettive per il futuro .

Una delle questioni messe sul tappeto dagli operatori musicali riguarda i rapporti assicurativi con l'ENPALS ed i diritti SIAE. L'assessora Kasslatter Mur ha assicurato un sostegno in termini di consulenza per associazioni ed orchestre. Tuttavia, trattandosi di una competenza statale, la Provincia non può intromettersi in questo settore.
Per quanto riguarda la richiesta di un aumento di contributi, l'assessora ha spiegato che per ora non è possibile: "Le diverse associazioni", ha sottolineato però Kasslatter Mur, "possono migiorare la propria condizione economica collaborando tra di loro". Gli operatori musicali hanno comunque evidenziato l'esigenza di un sostegno maggiore anche da parte del mondo turistico, dato che la maggior parte dei frequentatori degli eventi musicali provengono da fuori provincia.
Il colloquio si è poi indirizzato sull'educazione musicale dei giovani e l'organizzazione coordinata di concerti ed incontri musciali. "Io stessa", ha concluso l'assessora congedandosi dai musicisti, "mi farò portavoce delle vostre richieste nelle sedi delle decisioni politico-culturali".

MC

Galleria fotografica